Anghiari, 13 febbraio 2022 – La cronaca del nostro inviato Giacomo Grazzini
Quella di Anghiari, tra tutte le trasferte affrontate nel campionato di Eccellenza dal Porta Romana, è sempre stata la più amata dal nostro compianto Emiglio, non fosse altro per quell’antico simbolo del PCI, con tanto di falce e martello in evidenza, che primeggia sopra la sede del PD, nel centro storico trastiberino, luogo che fu teatro della famosa battaglia del 26 giugno 1440, tra le forze ducali di Milano e la coalizione fiorentino-veneziana fedele allo Stato Pontificio.
L’ inizio è subito di marca bianco verde con Ceppodomo che al 7’ impegna con un tiro secco a terra l’estremo difensore fiorentino. La replica degli ospiti non si fa attendere con Caschetto che, dal limite dell’area, sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Vassallo. Al 12’ Mosti Falconi non raccoglie sottoporta un traversone teso scagliato da De Simone dalla corsia di destra. Al 16’ grande occasione per Franchi che da buona posizione conclude però fuori alla destra di Vassallo. Ancora gli ospiti in evidenza con Matteo che al 26’ , su corner di Caschetto, impegna di testa Vassallo che blocca a terra. Replica un minuto dopo la Baldaccio con Sbardella, il cui tiro in corsa sfiora il palo alla sinistra di Roselli. Alla mezz’ora ecco il vantaggio della squadra di Lacchi, con Mazzanti che, dal limite dell’area di rigore, conclude in rete alla sinistra di Vassallo.
La ripresa si apre al 5’ con una buona occasione dei locali con Kameri che, imbeccato sottorete da un cross di Paganelli, impegna Roselli con una parata d’istinto. Reagisce il Porta Romana al 15’ con Caschetto, il cui missile su punizione da 35 metri scalda i guantoni del portiere avversario che respinge a pugni chiusi. Brividi al 17’ per i tifosi arancioneri, quando un retropassaggio di testa di L. Matteo per poco beffa il numero uno della difesa del Porta Romana, costretto in spaccata a salvare sulla linea tra le proteste avversarie che reclamavano il goal del pareggio. Ancora in evidenza la squadra di Fiorucci al 30’ con Torzoni, che su colpo di testa, a pochi passi dalla porta, coglie un palo clamoroso alla destra di Roselli. Sul ribaltamento di fronte, occasione per il subentrato Vecchi, la cui conclusione al volo in area di rigore impegna Vassallo con una parata a terra. Finisce così, al triplice fischio dell’arbitro Nuckchedy, una partita che, per l’intensità agonistica vista ad Anghiari, si è rivelata per i ventidue in campo, una vera e propria battaglia. Tre punti d’oro per gli arancioneri, al secondo successo consecutivo in campionato (quasi due mesi dopo l’ultima partita contro il Firenze Ovest prima della sospensione forzata); i ragazzi di Lacchi sono adesso chiamati a confermare quanto di buono offerto oggi allo stadio “Zanchi” domenica prossima al “Bozzi” contro l’Antella.
BALDACCIO BRUNI: Vassallo, Piccinelli, Giorni, Barbini, Adreani, Paganelli, Torzoni, Mbounga, Polizzi, Sbardella, Ceppodomo. A disp.: Conti, Bartolomei, Scarf, Hajri, Sestini, Francini, Polito, Bocanegra, Mafucci. All.: Fiorucci
PORTA ROMANA: Roselli, Matteo, Cirri, Matteo, Cuccuini, Corsi, Franchini, Mazzanti, De Simone, Caschetto, Mosti Falconi. A disp.: Berti E., Camarlinghi, Vanni, Saponetto, Delvecchio, Calabretta, Abazi, Cocchi, Vecchi. All.: Lacchi
ARBITRO: Akash Jose’ Maria Nuckchedy di Caltanissetta
RETI: 29′ Mazzanti