Eccellenza, play-out: Porta Romana-Firenze Ovest 0-2. Amara retrocessione dopo 11 stagioni consecutive nella categoria Regina

PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti, Bizzeti (66′ Vanni), Corsi, Manetti (27′ Del Vecchio), Diabate (66′ Imparato), Di Vito, Mazzanti, Rachidi, Caschetto (88′ Frija), Gonzalez (84′ Castiglione). A disp.: Cecconi E., Bux, Mencarelli, Ongaro. All.: Carobbi.
FIRENZE OVEST: De Carlo, Ciofi, Lazzeri, Alicontri, Tartaglione, Zefi, Bartolozzi (88′ Rossi), Amerighi (75′ Torrente), Berti, Lakti (70′ Marseglia), Tassi (84′ Piazza). A disp.: Benassai, Ussia, Verdi Sa., Pecchioli M., Giannini. All.: Cardellini (Matteo Angelini squalificato).
ARBITRO: Stefano Mariani Livorno, coad. da Andrea Della Bartola Pisa Giovanni Luti Livorno
RETI: 55′ Amerighi, 90′ Piazza
NOTE: angoli 8-3. Recupero 1’+5′. Ammoniti Pinzauti, Bizzeti, Amerighi, Tassi.

Firenze, 30 aprile 2023 – Dopo undici stagioni consecutive in Eccellenza, il Porta Romana retrocede amaramente in Promozione. In un “Bozzi” gremito, il Firenze Ovest sovverte il vantaggio dei padroni di casa (in virtù del miglior piazzamento in campionato, nel play-out di oggi gli arancioneri avevano due risultati utili su tre nei 120′), vincendo per 2-0. Entrambe le reti rossoblù sono state realizzate nel secondo tempo, dopo che la prima frazione era stata caratterizzata da una supremazia territoriale del Porta Romana.
Al 15′ da segnalare un bel lancio di Caschetto per Bizzeti, fermato dall’uscita tempestiva di Di Carlo, con Bartolozzi che si opponeva poi alla ribattuta a rete di Corsi. L’occasione più clamorosa per i ragazzi di Carobbi alla mezz’ora di gioco: spunto dalla destra di Rachidi, conclusione quasi dalla linea di fondo deviata da un difensore ospite, palla che sbatte sulla traversa e torna in campo, Gonzalez ben appostato per un soffio non ribadisce in gol.
Nel secondo tempo, la svolta arriva dopo 12′ di gioco, quando un destro improvviso al volo da fuori area di Niccolò Amerighi, su un rilancio dalle retrovie, scavalca Lombardini e si insacca sotto la traversa. Pesante il contraccolpo psicologico per i ragazzi di Carobbi, che al 78′ sfiorano comunque il pari con una conclusione di Gonzalez di poco alta, dopo uno scambio tra Caschetto e Imparato. Al 90′, con la squadra arancionera sbilanciata in avanti, su veloce ripartenza di Berti arriva anche il 2-0 siglato dal subentrato Piazza con un preciso pallonetto. I 5’ di recupero non cambiano l’esito della partita: il Porta Romana saluta la categoria regina.
Grande amarezza per gli arancioneri e per mister Stefano Carobbi, che con una serie di 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta aveva risalito la china della classifica sfiorando la salvezza diretta e conquistando il diritto a giocare in casa il play-out, purtroppo perso quest’oggi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page