Eccellenza, 17ª giornata: Fortis Juventus-Porta Romana 2-0

Borgo S. Lorenzo, 13 marzo 2022 – La cronaca del nostro inviato Giacomo Grazzini.

Un Porta Romana altamente rimaneggiato a causa delle numerose assenze (ben 6, tra infortuni e squalifiche), ha tenuto testa al “Romanelli” alla corazzata Fortis Juventus. Una partita, quella disputata contro i recenti finalisti di Coppa Italia, rimasta in bilico fino ai minuti di recupero, quando il subentrato Fofi siglava il goal del raddoppio favorito anche una sfortunata deviazione di Abazi nella sua stessa porta .
Parte subito in quarta la squadra di casa, che con Guidotti si porta in vantaggio al 5’, un goal probabilmente viziato da una svista arbitrale che non rileva un fuorigioco del goleador locale, apparso, ai più, abbastanza netto. Nella circostanza il cannoniere della Fortis, sfruttando al meglio un lancio di Serotti, scavalca Mocali con un preciso pallonetto, con la sfera che si va a insaccare alla destra del portiere arancionero. Altra occasione per i locali tre minuti dopo, ancora con Guidotti che, ben servito in profondità da Costa, si vede respingere da Mocali, con la mano di richiamo, il bolide esploso da distanza ravvicinata. Risponde il Porta Romana al 17’ con Mazzanti, il cui colpo di testa in area di rigore, su punizione pennellata da Mosti Falconi, si perde di poco sul fondo alla destra di Allegranti. Non passa che un minuto che la squadra di Lacchi ha, ancora una volta, a sua disposizione, la palla del pareggio, stavolta con Mosti Falconi, il quale, però, non sfrutta a dovere un errore commesso dalla difesa avversaria: la conclusione del “magic box“ del Porta Romana, con il portiere uscito ormai fuori dai pali, si perde però di poco fuori alla destra di Allegranti. Ci crede ancora il Porta Romana alla mezz’ora con Corsi, il cui cross teso dalla corsia di destra non viene raccolto per un soffio da Vecchi, anticipato sottorete in extremis da un difensore biancoverde.
Nel secondo tempo il primo squillo è dei padroni di casa con Guidotti, la cui conclusione a rete viene salvata sulla linea di porta da un intervento provvidenziale di Abazi. Risponde al 20’ il Porta Romana con De Simone, il cui tiro al volo, su assist di testa di Corsi, sibila fuori di un niente alla destra di Allegranti. Al 25’ una punizione bomba di Bruni, da fuori area, viene respinta di piede da Mocali. Sulla ribattuta corta del numero uno fiorentino, il difensore Calzolai, da un metro circa dalla porta, spreca tutto, sparando alto ben oltre la traversa. Al 40’ il direttore di gara Nannelli sorvola su di un contatto in area borghigiana tra Marucelli e De Simone. Sul capovolgimento di fronte, Cuccuini sbroglia in area su angolo di Serotti. Al quinto minuto di recupero, il subentrato Fofi chiude definitivamente i conti siglando la rete del raddoppio. Nel prossimo turno di campionato Mazzanti e compagni sono attesi da una sfida spareggio per la salvezza contro la Chiantigiana.

FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Zoppi L., Bonifazi, Petrucci, Calzolai G., Gurioli, Costa, Gori Matt, Guidotti, Serotti, Bruni. A disp.: Gherardi, Marucelli, Kuka, Bianchi M., Steccato (9), Giovannini, Fofi, . All.: Chini Giacomo
PORTA ROMANA: Mocali, Camarlinghi, Delvecchio, Franchi, Abazi, Cuccuini, Calabretta, Mazzanti, Vecchi, Mosti Falconi, Corsi. A disp.: Roselli, Noah, Cirri, Saponetto, Caschetto, Curumi, De Simone, Bartolini. All.: Lacchi Stefano
ARBITRO: Federico Nannelli di Valdarno
RETI: 5’ Guidotti, 95’ Fofi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page