“Il Porta Romana ai portaromanini!”, non è uno slogan, ma la condivisione di un sistema di valori. Soddisfatti del mercato, ma non sarà facile ripetersi. Il girone Juniores di merito impone nuove strategie

Firenze, 20 luglio 2015 – Dopo la bella festa di presentazione delle squadre del C.S. Porta Romana, registriamo l’intervento sul sito ufficiale di una autorevole voce all’interno della società:

«La presentazione delle squadre è stata anche l’occasione per festeggiare i Bianchi di Santo Spirito per la vittoria nell’edizione 2015 del calcio storico fiorentino. Tra Porta Romana e Bianchi c’è un legame molto forte, come hanno ricordato anche gli amici Marco Baldesi e Maurizio Barni.

Nel corso della serata è stata ufficializzata anche la nomina di Giacomo Grazzini a vicepresidente vicario.

Siamo soddisfatti per l’andamento della campagna acquisti, il gruppo storico si è consolidato e il caso Ciolli, che ha tenuto tutti in apprensione per un paio di settimane, si è risolto positivamente. Sono arrivati alcuni giocatori di esperienza, a cominciare da Carfora che ci permetterà di avere più qualità in mezzo al campo e di sfruttare meglio le palle inattive, e tanti giovani interessanti, che ci auguriamo possano avere lo stesso impatto dei vari Torrini, Gori e Cogli. Complimenti al direttore Taiti.

Non è facile per un giovane affacciarsi ad un campionato importante come l’Eccellenza, chi arriva a Porta Romana può però contare sull’esempio di giocatori simbolo come Conti, Chiarelli e Santini, con noi ormai da diversi anni. La storia del calcio, a tutti i livelli, ci insegna che le squadre vincenti sono quelle che hanno saputo costruire dei blocchi consolidati.

Mancano tre settimane all’inizio della preparazione estiva, i giochi sono quasi fatti, ma ci sarà probabilmente un ulteriore arrivo, che contiamo di ufficializzare prima del ritiro. Sarà un difensore. Se poi dovessero capitare ulteriori occasioni, come sempre non ci faremmo trovare impreparati.

Faremo la preparazione in sede, sono in programma anche alcune amichevoli, contro l’Antella, il Jolly Montemurlo e la Fortis Juventus, per arrivare pronti all’esordio ufficiale, il 30 agosto per il primo turno di Coppa Italia. Lo scorso anno siamo usciti al primo turno, per mano della Rignanese, speriamo quest’anno di fare bene anche in questa manifestazione.

L’obiettivo del Porta Romana? Sarebbe un successo ripeterci, il prossimo campionato si preannuncia molto più difficile, con tante squadre ben attrezzate che si presentano ai nastri di partenza. Metto Montevarchi e San Donato una spanna sopra le altre, poi Rignanese, Grassina, Foiano, Sinalunghese, lo stesso Firenze Ovest. In ogni caso non poniamo limiti alla Provvidenza…

Per la categoria Juniores il prossimo sarà un campionato molto importante, perché porterà alla creazione di un girone regionale di merito. Le Juniores diventeranno davvero una sorta di squadra B, e per una società che ambisce a essere protagonista in Eccellenza diventa importantissimo partecipare al girone di merito. Dovremo fare di tutto per rientrare tre le prime quattro del prossimo campionato, è un treno su cui dobbiamo assolutamente salire. Questa novità cambia le strategie stesse del Porta Romana, ci dovrà essere un collegamento strettissimo tra Prima squadra e Juniores.

La prossima stagione sarà importante anche per consolidare il lavoro svolto per lo sviluppo della scuola calcio diretta da Claudio Piccinetti. Un’attività che da quest’anno troverà una sua prosecuzione anche a livello di settore giovanile, con l’iscrizione di due squadre Giovanissimi. Confermata anche una squadra Allievi A.

E’ bello arrivare al “New Bibe Stadium” e vedere come si sta allargando la famiglia del Porta Romana, con tanti ragazzi e famiglie che si identificano sempre di più con la maglia arancionera e mostrano piacere nell’essere coinvolti nella vita della società. I tre mesi di attività della nostra pizzeria/ spaghetteria sono serviti soprattutto ad accrescere il senso di partecipazione di atleti, dirigenti, genitori e sportivi arancioneri.

Il prossimo passo sarà rendere stabile tutto questo, con la costruzione della nuova club house. Mancano gli ultimi passaggi amministrativi, tra poche settimane speriamo di poter dare il via ai lavori. Intanto dal 22 agosto riprenderanno le serate all’aperto.

Diamo il bentornato a Massimo Nardi e Marzio Mori, che in anni diversi hanno fatto parte della storia del Porta Romana ed oggi entrano a far parte dei quadri tecnici del settore giovanile. “Il Porta Romana ai portaromanini”, non è uno slogan, ma la condivisione di un sistema di valori.

A proposito di identità e appartenenza, è da segnalare che nella rosa della Juniores fanno parte Pietro Lanza, figlio di Gianni Lanza (trequartista e capitano del Porta Romana tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’80, premiato lo scorso anno come uno dei Top 11 di tutti i tempi), Leonardo Gallini, figlio dell’ex centravanti del Porta Romana Simone Gallini, e Duccio Gualandi, figlio di Lorenzo Gualandi, ex giocatore del Porta Romana ma soprattutto storico gestore della trattoria L’Orologio in piazza Ferrucci, sede e teatro dei “Processi del Giovedì del Porta Romana”…»

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page