Calenzano, 6 aprile 2014 – Pareggio 1-1 tra Calenzano e Porta Romana, al termine di una classica partita di fine stagione, ritmi bassi e tanti sbadigli per il pubblico presente. I rossoblu di mister Signorini salutano l’Eccellenza, mentre gli arancioneri festeggiano la salvezza (mentre la sconfitta del Sangimignano contro il Chiusi rende di fatto ininfluenti gli altri risultati) e raggiungono quota 40, identico punteggio ottenuto nella passata stagione. Anche se con più fatica del previsto, l’obiettivo minimo è raggiunto, non è comunque poco in stagioni come queste, caratterizzate da vari infortuni che hanno spesso privato mister Guarducci della possibilità di schierare la formazione-base.
Questo l’11 di partenza del Porta Romana: Stefanelli, Frutti, Locchi, Bartalesi F. (capitano), Pomo, Giannoni, Meucci, Fedi, Bandelli e Mazzolli. Squalificato Guarducci, in panchina siede il vice De Carlo.
Poco o niente da segnalare nei primi 45′, tra i locali il più vivace è il numero 9 Manganiello, ma la difesa ospite è attenta. Al 42′ prima sostituzione: si fa male Bartalesi (caviglia), al suo posto entra Cini. La fascia da capitano passa sul braccio di Locchi. Poco dopo anche Fedi è costretto ad uscire, per un problema al ginocchio, gli subentra Chiesi.
Proprio Chiesi porta in vantaggio il Porta Romana, al 19′ del secondo tempo: conclusione forte ed angolata dal limite dell’area, la palla si insacca alle spalle del portiere Toccaceli. Il Calenzano pareggia al 26′ st, con un tiro da lunga distanza di Morra che sorprende Stefanelli. Poco prima il n. 10 Giannini aveva sfiorato il gol del pari direttamente su calcio d’angolo. Al 37′ st ultimo cambio nelle fila del Porta Romana: Mazzolli lascia il posto a Leo.
Si gioca fino al 48′, ma non succede più niente: risultato finale 1-1.
Tutti i verdetti del campionato: San Donato Tavarnelle promosso in D (oggi i gialloblu sono stati sconfitti in casa dalla Bucinese), semifinale play-off Castelnuovese-Sestese (già in finale il San Giovanni Valdarno, che a 10 punti in più del Foiano, sconfitto 3-2 dalla Sinalunghese), play-out Sangimignano-Chiusi, retrocedono direttamente Albinia e Calenzano.