Eccellenza, 16ª giornata: Porta Romana supera con pieno merito la Bucinese (2-0)

ImageFirenze, 22 dicembre 2013 – Anche la Bucinese cade alle Due Strade! Il Porta Romana chiude nel migliore dei modi l’anno solare superando con pieno merito la capolista (ora al terzo posto) del girone B, nonché finalista di Coppa Italia: per gli arancioneri di mister Guarducci è il sesto successo in sette gare disputate allo stadio “Buozzi”.
 
In avvio è subito il Porta Romana a rendersi pericoloso: al 7′ punizione da sinistra, Leo serve Esposito, sulla ribattuta della difesa bel tiro al volo di Leo. Al 15′ bel lancio in profondità di Meucci per Fedi, il portiere D’Ambrosio salva. Al 25′ arriva il gol dell’1-0, realizzato da Leo con una bella incursione dalla sinistra. La Bucinese si rende pericolosa al 31′ con Capacci, che da posizione defilata non trova però lo specchio della porta. Al 35′ è invece il Porta Romana ad andare vicinissimo al secondo gol, il palo salva gli ospiti sulla conclusione di Meucci. Primi 45′ a ritmi elevatissimi e gioco corretto da parte di entrambe le squadre.
 
Nella ripresa invece le trame di gioco si fanno più confuse, con la Bucinese che produce il massimo sforzo per pervenire al pareggio e il Porta Romana pericoloso nelle ripartenze. Da segnalare l’esordio di Romani, che sostituisce Bartalesi per un problema all’adduttore: buona la prova dell’ex-Pistoiese, classe ’94. Bella chiusura di Cini su Sacconi al 52′, Chiarelli prova dalla distanza al 53′, poi al 59′ perfetto lancio di Leo per Conti che solo davanti al portiere tira debolmente. Guarducci sostituisce Chiarelli e Fedi con Santini e Ciolli. Al 72′ conclusione di Mecocci dalla distanza, Bercigli si distende e salva il risultato. Poco dopo Conti lanciato a rete viene strattonato e atterrato da un difensore della Bucinese, ultimo uomo: tutti si aspettano il cartellino rosso ma l’arbitro si limita al giallo tra le proteste del pubblico di casa. All’84’ è ancora Conti protagonista: il capitano riceve palla da Santini, evita l’intervento di un difensore e si presenta solo davanti a D’Ambrosio che lo stende. Rigore e espulsione. Mister Coccollini ha già effettuato le tre sostituzioni, in porta va il difensore Sanseverino: dagli undici metri Conti trasforma per il 2-0 che chiude la partita. Finisce dopo 4′ di recupero con gli applausi del pubblico arancionero: il Porta Romana sale a 21 punti, agganciando la Sinalunghese al sestultimo posto di una classifica cortissima, con soli 3 punti che separano zona play-off e zona play-out. Il campionato torna il 5 gennaio, il Porta Romana affronterà in trasferta il Figline.
 
PORTA ROMANA-POL. BUCINESE 2-0 (p.t.: 1-0)
PORTA ROMANA: Bercigli, Cini, Pomo, Bartalesi (46′ Romani), Esposito, Meucci, Fedi (75′ Ciolli), Giannoni, Conti, Leo, Chiarelli (71′ Santini). All. Guarducci. A disposizione: Stefanelli, Bellucci, Locchi, Pacchiella.
POL. BUCINESE: D’Ambrosio, Sanseverino, Bega (79′ Mannucci), Bruni, Simone, Pestelli, Sacconi, Gardeschi (51′ Desiderio), Capacci (54′ Mecocci), Donadi, Pavani. All.: Coccollini. A disposizione: Bonechi, Cattedra, Prosperi, Verdi.
ARBITRO: Spataro di Siena. Assistenti Reni e Del Vigna di Pistoia.
MARCATORI: 25′ Leo, 85′ Conti rig.
NOTE: espulso D’Ambrosio all’84’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page