Porta Romana e Audace Galluzzo uniscono le loro forze: nasce l’Oltrarno. La presentazione alla Pasticceria Ruggini

Firenze, 15 maggio 2018 – C.S. Porta Romana e S.S. Audace Galluzzo uniscono le loro forze sottoscrivendo un accordo di collaborazione di rilevanza strategica per lo sviluppo del calcio giovanile e dell’attività di base nel quartiere dell’Oltrarno.
L’accordo, presentato presso la Pasticceria Ruggini al Galluzzo alla presenza delle massime autorità istituzionali e sportive della città (sono intervenuti Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale, Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, e Vasco Brogi in rappresentanza del Comitato Regionale Toscana L.N.D.), non vuole essere una semplice somma di due storiche realtà fiorentine, ma costituisce l’inizio di un nuovo e più ambizioso progetto sportivo. L’Oltrarno – questo il nome scelto per identificare il sodalizio – nasce infatti con l’obiettivo di aumentare l’offerta per i bambini e i ragazzi del quartiere, mettendo a disposizione delle famiglie strutture sempre più moderne, con la possibilità di accrescere sia la base numerica (con un numero maggiore di tesserati, attualmente circa 500, e di squadre) che la competitività.
L’accordo riguarda la scuola calcio e le categorie Giovanissimi e Allievi. Da un punto di vista formale non si tratta di una fusione: le attività di Porta Romana e Audace Galluzzo, che assumeranno le denominazioni C.S. Porta Romana Oltrarno e S.S. Audace Galluzzo Oltrarno, resteranno distinte a livello di Prima Squadra (arancioneri in Eccellenza, gialloblu in Promozione) e Juniores (il Porta Romana nel girone regionale d’èlite, il Galluzzo dal prossimo anno nei regionali).
Le attività dell’Oltrarno si svilupperanno su due impianti sportivi: alle Due Strade, centro di formazione federale “Gino Bozzi”, oltre al campo centrale è presente un impianto di calcio a 7 sempre in erba sintetica di ultima generazione; al Galluzzo, oltre al campo a 11 Galluzzo 1 in sintetico, sono presenti i campi Galluzzo 2 (a 11) in terra e Galluzzo 3 (a 5) in sintetico.
Da un punto di vista organizzativo, l’Oltrarno avrà due segreterie sportive, una al “Bozzi” e una al Galluzzo. Il responsabile tecnico sarà Matteo Ermini, coadiuivato da Luciano Ciprianetti; per la scuola calcio i referenti saranno Massimo Falorsi e Alessandro Marchetti. L’Oltrarno parteciperà ai campionati regionali Allievi e Giovanissimi.
Presentati anche lo stemma (con al centro il giglio di Firenze) e le divise ufficiali (bianche con risvolti arancioneri e gialloblu) che dalla prossima stagione identificheranno le squadre dell’Oltrarno sui campi della Toscana.
«Con gli amici del Galluzzo ci siamo incontrati facilmente perché abbiamo valori e visioni comuni – commenta Claudio Terrazzi, presidente del Porta Romana – la sinergia tra le nostre società, distanti meno di un km, è venuta quasi naturale. Siamo felici di aver messo insieme due settori giovanili importanti e due splendidi impianti sportivi, unendo le forze non possiamo che migliorare…»
Queste le parole del Presidente dell’Audace Galluzzo Remo Boscherini: «La lunga esperienza, il legame tra le società del Galluzzo e del Porta Romana e soprattutto il comune desiderio di migliorare la realtà calcistica giovanile del territorio fiorentino dell’Oltrarno, sono tutti elementi che hanno portato a questa collaborazione che nasce con grandi stimoli e aspettative».
Nel corso della presentazione, condotta dal giornalista Filippo Baffa (Corriere Fiorentino), hanno preso la parola anche Lorenzo Taiti, vicepresidente del Porta Romana, Giuliano Fiaschi, responsabile area tecnica settore giovanile dell’Audace Galluzzo, e Letizia Perini, consigliere del Quartiere 3.

CARTELLA STAMPA

www.csportaromana.it
www.centrosportivogalluzzo.com/audacegalluzzo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page