10 novembre, Papa Francesco a Firenze. Il programma della giornata, i provvedimenti per mobilità, scuole e servizi

Una visita ricca di significato
Il 10 novembre sarà a Firenze Papa Francesco per partecipare ai lavori del Convegno ecclesiale nazionale. Non c’è bisogno di rimarcare quanto questo pontefice stia esercitando un impatto rilevantissimo non solo sulla Chiesa ma anche sulla vita di milioni di persone lontane dalla fede e dalle confessioni religiose ma ugualmente stimolate e sollecitate dalle sfide dirompenti che il papa sta lanciando a livello planetario. Per Firenze si tratta di un’occasione straordinaria per confermare la propria vocazione di città improntata ai valori dell’umanesimo e della pace.
Centro Storico e Campo di Marte il cuore degli eventi
La visita prevede l’ arrivo del Pontefice allo stadio Ridolfi (in elicottero) verso le 9,15, con successivo trasferimento nel centro storico dove parteciperà al Convegno Ecclesiale Nazionale (in Duomo). Verso le 11,30 (in auto) Papa Francesco si recherà in visita alla Basilica della Santissima Annunziata per pregare insieme a un ristretto gruppo di fedeli e, dopo un frugale pasto alla mensa della Caritas di San Francesco Poverino, si sposterà (in auto) allo stadio Artemio Franchi per la celebrazione della Santa Messa.

Mappa degli eventi e degli spostamenti in città di Papa Francesco

I provvedimenti per la mobilità e il trasporto pubblico
L’eccezionalità dell’ evento comporterà indispensabili modifiche al traffico e alla sosta, in particolare nelle zone di Campo di Marte e del centro storico.
-Potenziamento dei bus e dei treni con corse aggiuntive su tutta la rete cittadina e fermate aggiuntive alla stazione ferroviaria di Campo Marte (sconsigliato l’uso dei mezzi privati)
-Ztl chiusa al traffico veicolare dalle 8,30 della mattina
-Zona Campo di Marte interdetta al traffico dalle 12,00
-Divieti di sosta e transito nelle zone interessate dal passaggio del Papa e limitrofe (in alcune zone già dal giorno 9), dove sono in fase di allestimento aree di sosta alternative per i residenti.

L’accessibilità allo stadio. Modalità e suggerimenti per i cittadini disabili.
La celebrazione della messa è prevista per le 15,30. L’accesso allo stadio A. Franchi e allo stadio Ridolfi (l’impianto di atletica adiacente al Franchi dove verrà attrezzato un maxischermo) sarà possibile solo se muniti dei biglietti che in questi giorni saranno distribuiti a cura delle parrocchie. L’accesso dei fedeli allo stadio sarà consentito dalle 11 alle 14. Chi non dispone di biglietto potrà seguire tutta la giornata di Papa Francesco (la celebrazione della Messa e gli altri appuntamenti in città) attraverso i maxi schermi allestiti in piazza della Signoria e in piazza Santa Croce. Per i malati e i disabili in possesso del biglietto nominale gratuito (distribuito attraverso parrocchie, associazioni e movimenti) l’accesso allo Stadio Franchi sarà garantito da un servizio svolto da Misericordia di Firenze e Unitalsi (coordinati dalla Curia fiorentina) attraverso un servizio su prenotazione; per questi fedeli il Comune ha predisposto un itinerario dedicato per raggiungere il Franchi, anche la sosta dei loro mezzi è prevista nel parcheggio su Viale Nervi Lato Maratona. E’ quindi altamente sconsigliato l’utilizzo del mezzo privato per il quale al momento non sono garantiti spazi di sosta riservati.

Informazioni su scuole, asili, trasporto scolastico, mercati e uffici pubblici (in costante aggiornamento): http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/ultime_notizie/e0594.html

Rimozione temporanea dei cassonetti e sospensione della pulizia delle strade
I cassonetti (eccetto quelli interrati) e i cestini per le immondizie vengono rimossi su tutto il percorso da Piazza San Marco a Piazza Piave che comprende le seguenti strade: via Cavour, via Martelli, Piazza Duomo, via dei Servi, Piazza SS Annunziata, via dei Calzaiuoli, Piazza San Giovanni, Piazza della Signoria, Via della Ninna, Via dei Castellani, Piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, via dei Benci, Piazza Santa Croce, Via Magliabechi, Corso Tintori, Piazza Cavalleggeri, Lungarno della Zecca Vecchia. Laddove è possibile i cassonetti saranno ricollocati nelle strade adiacenti.
La pulizia delle strade è sospesa nei quartieri 1 e 2 dalle ore 8 del 9 novembre alle ore 24 del 10 novembre.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page