V Memorial “Renato Ballerini”: bambini e famiglie “invadono” festosamente le Due Strade. Tra il numeroso pubblico anche varie personalità del mondo del calcio

Firenze, 6 aprile 2015 – Una bellissima mattinata di sport. Protagonisti i bambini delle principali scuole calcio toscane (e non solo), che accompagnati dalle rispettive famiglie hanno festosamente invaso lo stadio delle Due Strade per la quinta edizione del Memorial “Renato Ballerini”, manifestazione dedicata alla memoria di un grande uomo di sport che ha dedicato 50 anni della propria vita ai giovani, prima come accompagnatore poi come segretario del settore giovanile della Fiorentina.

Sedici le squadre partecipanti (categoria Pulcini 2005), suddivise in 4 gironi: Fiorentina, Tau Calcio, Pisa Academy e Scandicci (girone A), Futura Grosseto, Grignanese, Porta Romana e Scuola Calcio Stefano Carobbi Fiesole (girone B), Sales, Virtus Anchiano, Scuola Calcio Federico Giunti di Città di Castello e Ponte a Greve (girone C), Sancascianese, Sangimignano, Prato Nord e Zenith Audax (girone D). Per l’occasione, il campo centrale è stato suddiviso in quattro campi di gioco di dimensioni 26×46 metri. Complessivamente ogni squadra ha giocato 3 gare da 24′, per un totale di 72′ di gioco.

Al termine dei quattro raggruppamenti, intorno a mezzogiorno, sono state premiate tutte le squadre partecipanti (e tutti i bambini hanno ricevuto una medaglia ricordo), senza classifiche: «Niente vinti, ma tutti vincitori – spiega Claudio Piccinetti, responsabile tecnico della scuola calcio del Porta Romana – perché oggi hanno trionfato il gioco e il divertimento. Per noi il calcio rimane un bellissimo gioco, attraverso il quale concorrere alla crescita dei nostri bambini e ragazzi.

Siamo molto felici perché il torneo, favoriti anche dalla bellissima giornata di sole, è stato seguito da tantissime persone, tra le quali anche graditi ospiti come Vasco Brogi, Egisto Pandolfini, Alberto Malusci, Stefano Carobbi, Gigi Milan, Luigi Curradi, Stefano Cappelletti. Erano presenti Anna Ballerini, cugina di Renato premiata con un omaggio floreale, accompagnata dal figlio Paolo. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, la segreteria sportiva, i dirigenti, gli istruttori, i magazzinieri, gli addetti al bar e alla biglietteria. A livello tecnico credo che le persone presenti si siano divertite ed abbiamo potuto apprezzare anche un bel gioco, abbiamo visto all’opera belle realtà…»

In contemporanea, sul campo di calcio a 7 si è disputato il 1° torneo “Renato Ballerini baby”, un con un raggruppamento di Piccoli Amici 2007, con la partecipazione di Porta Romana, Ponte a Greve, Sales e Zenith Audax. «Un’esperienza positiva, da ripetere – continua Piccinetti – con i bambini che hanno alternato giochi a tema e partitelle».

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page