Top 11: le schede

ImageLe schede dei calciatori che compongono il Top 11 All Time del Porta Romana (si ringrazia Giacomo Grazzini, consigliere con delega al Museo ed alle rievocazioni storiche):

1. Vincenzo Pollio, ha difeso la porta arancionera tra la fine degli anni ’70 ed i primi anni ’80, in Seconda Categoria. Portiere di grande spessore, spesso protagonista di spettacolari parate

2. Alessandro Gazzareni, terzino catturapalloni dotato di grande velocità, capitano storico dal ’75 a tutti gli anni ’80 in Seconda Categoria

3. Marco Fiaschi, terzino di grande valore, ha indossato la maglia del Porta Romana dalla seconda metà degli anni ’70 fino ai primi anni 80, in Seconda Categoria, prima di passare al Montespertoli ed allo Scandicci in Prima Categoria.

4. Gianni Lanza, trequartista e grande ispiratore delle punte, al Porta Romana tra la fine degli anni ’70 ed i primi anni ’80, in Seconda Categoria, prima di passare al Dicomano in Prima Categoria.

5. Niccolò Braccini, stopper titolare nella seconda metà degli anni 2000, ha vinto il campionato di Prima Categoria e di Promozione.

6. Stefano Lacchi, regista di centrocampo con trascorsi nella Fiorentina ed in società di serie B, punto di forza del Porta Romana negli anni 2000, in Seconda Categoria. Forse il calciatore con più talento tra quelli che hanno indossato la maglia arancionera. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, è stato anche allenatore del Porta Romana.

7. Giacomo Grazzini, nasce come ala destra, ma ha in quasi 20 anni nel Porta Romana, dal’75 al ’93, ha ricoperto tutti i ruoli dell’attacco e nel finale della carriera si è trasformato in esterno basso. Ha giocato in Seconda Categoria, è il giocatore che ha segnato più gol con la maglia arancionera.

8 Claudio Terrazzi, mitico capitano nella seconda metà degli anni 2000, diga e mente di centrocampo, uno dei protagonisti della scalata dalla Seconda Categoria all’Eccellenza.

9. Gianluca Conti, il bomber, 105 gol in campionato con la maglia arancionera. Con i suoi gol ha trascinato il Porta Romana alla vittoria dei campionati di Prima Categoria e Promozione, capitano della squadra che disputerà il terzo campionato di Eccellenza.

10. Leonardo Mastrantoni, al Porta Romana negli anni 2000, forte trequartista, in arancionero ha giocato in Seconda e Prima categoria.

11. Marco Dell’Olio, attaccante esterno di grande corsa, cresciuto nel settore giovanile del Porta Romana, approdato in prima squadra nei primi anni 2000. Oggi giornalista Sky.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page