Eccellenza, 27ª giornata: Pontassieve-Porta Romana 0-2. Un mercoledì da leoni

PONTASSIEVE: Romano, Marconi, Giannelli (1′ st Salvadori), Muho, Visibelli, Fani, Serrotti (1′ st Buscé), Di Leo, Minischetti (1′ st Sitzia), Taflaj, Cassai (30′ st Mannini). A disp.: Foschi, Prunecchi, Candelori, Fioravanti, Burberi. All.: Brachi
PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti (40′ st Frijia), Vanni (1′ st Bizzeti), Corsi (40′ st Castiglione), Manetti, Diabate, Di Vito, Mazzanti, Gonzalez (40′ st Ongaro), Caschetto (12′ st Bux), Imparato. A disp.: Cecconi N., Sparaciari, Mencarelli, Lenti. All.: Carobbi
ARBITRO: Guido Lachi di Siena
RETI: 17′ Di Vito, 90′ Castiglione.
NOTE: espulso Di Leo per doppia ammonizione. Ammoniti Di Vito, Pinzauti, Gonzales, Marconi e Visibelli

Firenze, 1° marzo 2023 – La cronaca di Giacomo Grazzini:

In questo turno infrasettimanale del campionato di Eccellenza arriva un successo davvero energizzante per i colori arancioneri. Gli undici di Stefano Carobbi riescono infatti ad espugnare l’impianto di viale Hanoi per 2 a 0 regolando i bianchi blu bordeaux del Pontassieve dopo 90′ di intensa battaglia.
Al quarto d’ora del primo tempo si registra già la prima ammonizione della giornata che porta il nome di Di Leo, un episodio che peserà come un macigno sulle sorti dell’intero incontro. Il primo squillo è del Porta Romana e cade al minuto 16: la sventola di Diabate scagliata dal limite dell’area viene deviata sopra la traversa da Romano con un colpo di reni. È il preludio al vantaggio ospite che giunge un minuto dopo con De Vito abile a sfruttare sottorete un rasoterra confezionategli da Caschetto dalla linea di fondo. Alla mezz’ora del primo tempo si giunge alla seconda ammonizione rimediata da Di Leo per gioco scorretto; un fallo netto che costringe l’arbitro ad espellerlo dal campo, lasciando così i padroni di casa a proseguire l’incontro in inferiorità numerica.
Il secondo tempo si apre con una prodezza di Lombardini che salva di piede su conclusione dal limite di Cassai. Occasione al 6′ per Corsi che, dopo una triangolazione con Imparato, si vede respingere in area la sua conclusione da un avversario in spaccata. Al 10′ occasione gigantesca per Muho, il cui tiro in mischia da pochi passi impatta la traversa difesa da Lombardini. Al 20′ la punizione di Cassai finisce la propria corsa direttamente tra le braccia di Lombardini. Al 38′ la deviazione di De Vito su conclusione di Taflaj sfiora l’autogol di poco sopra la traversa. E mentre la squadra di casa tenta disperatamente di riacciuffare il pareggio, proprio sui titoli di coda, è invece il Porta Romana che perviene al raddoppio, per merito di Castiglione che, servito in area da una imbeccata di Mazzanti, supera Romano con un secco tiro non trattenuto dal portiere. Un risultato davvero importante quello conquistato oggi dal team del presidente Cirri che vede cosi rilanciare le proprie quotazioni di salvezza in vista del rush finale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page