Eccellenza, 22ª giornata: Porta Romana-Rondinella 1-2

Firenze, 5 febbraio 2023 – La cronaca del nostro Giacomo Grazzini:

Va alla Rondinella il derby fiorentino di Eccellenza con il Porta Romana, vinto di misura dalla squadra biancorossa davanti ad un Bozzi gremito, in una partita che è rimasta in bilico ben oltre il novantesimo, dove gli arancioneri hanno sfiorato il pareggio in più di un’occasione.
Inizia all’attacco la squadra di Francini con Marchi, il cui colpo di testa da distanza ravvicinata viene salvato sulla linea da Carfora. Ci riprovano gli ospiti al 20′ con Maresca, il cui diagonale viene respinta a terra da Lombardini. Risponde il Porta Romana al 30′ con De Vito che di testa, su imbeccata di Frija, sfiora il bersaglio grosso alla destra del portiere. Ancora in avanti il Porta Romana al 33′ con Corsi, il cui diagonale in mischia, a tu per tu con Pecorai, viene respinto col corpo dal numero uno in uscita. Sfiora il vantaggio di nuovo la squadra di Carobbi al 37′ con Manetti, il cui stacco di testa su angolo di Lenti accarezza il palo alla destra di Pecorai.
Trova il vantaggio invece la Rondinella al 41′ con Antongiovanni, che lanciato in area solo davanti a Lombardini, lo fredda con un tiro secco alla sua destra. Il raddoppio dei biancorossi arriva nel finale del primo tempo con Fantechi che di testa su angolo di Maresca svetta più in alto di tutti infilando Lombardini alla sua sinistra.
Nel secondo tempo prova a rientrare in partita la squadra di casa con De Vito, il cui destro sfiora l’incrocio dei pali difeso da Pecorai. Accorcia le distanze il Porta Romana al 30′ con Rachidi che, dopo una progressione inarrestabile iniziata da centrocampo, solo davanti a Pecorai, lo trafigge con un bolide che si insacca alla destra del portiere. Gli ultimi dieci minuti sono un assalto senza tregua alla difesa ospite, alla ricerca di quel pari che in due occasioni sembra arrivare. La prima al 45′ con una punizione bomba di De Vito dal limite dell’area che si stampa sul palo alla destra del portiere avversario. Da notare che la punizione era stata fischiata per un fallo da ultimo uomo di Marchi su Saponetto, ormai lanciato a tu per tu davanti al portiere; fallo che ha provocato anche l’espulsione dello stesso difensore. La seconda giunge al 48′ con Rachidi, la cui conclusione in mischia a pochi metri dalla porta trova la risposta d’istinto di Pecorai che salva così porta e risultato. Sconfitta davvero immeritata quella rimediata oggi dai ragazzi di Carobbi davanti al loro pubblico, un risultato che avrebbe potuto essere ben diverso se gli undici di casa avessero affrontato tutto il secondo tempo con la stessa foga agonistica mostrata nell’ultimo quarto d’ora.

PORTA ROMANA: Lombardini, Carfora (65′ Bizzeti), Vanni (75′ Sparaciari), Diabate, Pinzauti, Manetti, Di Vito, Corsi, Rachidi, Lenti (60′ Ongaro), Frijia (46′ Saponetto). A disp.: Cecconi E., Mencarelli, Cateni, Bux, Sparaciari, Conte Barreto. All.: Carobbi
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri (83′ Amoddio), Marchi, Pisapia, Marini, Ferrmaca, Fantechi, Antongiovanni (46′ Renna), Cragno (65′ Rosi), Maresca (67′ Viganò), Giorgelli. A disp.: Bertini, Bagnai, Ricchi, Bora Narcis, Cerza. All.: Francini
ARBITRO: Lorenzo Mazzi di Prato
RETI: 37′ Antongiovanni, 45′ Fantechi, 77′ Rachidi
NOTE: ammonito Carfora, espulso al 90′ Marchi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page