Eccellenza, 14ª giornata: Porta Romana-Antella 2-4. Scivolone della squadra arancionera, avanti 2-1 al 70’

Firenze, 20 febbraio 2022 – Passo indietro registrato dai ragazzi di Lacchi nella sfida salvezza contro l’Antella, una brutta sconfitta a distanza di soli sette giorni dalla prova maiuscola sfoderata dagli arancioneri nella “battaglia di Anghiari”.
L’inizio di gara è subito di marca arancionera quando, al primo giro di orologio, Mazzanti al volo, dal limite dell’area, vede la sua forte conclusione parata in bello stile da D’Ambrosio, che si rifugia in corner. La replica dei ragazzi di Alari non si fa attendere, quando al 13’ minuto Palaj, per un errore difensivo dei locali, si ritrova con la palla al piede e la porta sguarnita. Ma tra lui e il goal c’è Cuccuini, il cui intervento sulla riga salva i suoi. Ci riprova al 20’ il Porta Romana con Mosti Falconi, la cui conclusione ravvicinata viene sventata da D’Ambrosio con una parata d’istinto. Al 35’ arriva il primo vantaggio dei locali: l’atterramento in area di Mosti Falconi, ad opera del suo diretto marcatore, induce il direttore di gara a fischiare un calcio di rigore a favore dei locali. Dagli undici metri Caschetto mira l’angolo alla destra del n. 1 ospite e non perdona. Allo scadere del primo tempo l’Antella ha l’opportunità per ripristinare il pari con Palaj, su punizione dal limite della area: palla fuori di poco.
Nella ripresa, parte subito in quarta l’Antella che raggiunge il pari al 5’ con Liberati, la cui girata in area non lascia scampo al numero uno arancionero Roselli. Ancora in avanti gli undici biancoblu al 6’ con Palaj, la cui conclusione sottoporta impegna Roselli in una parata a terra. Risponde poco dopo la squadra di casa con Corsi che, ben servito in area da Caschetto, sfiora il goal con un tiro improvviso alla destra di D’Ambrosio. E’ il preludio al nuovo vantaggio dei locali: al 13’ è infatti Vecchi, ben lanciato in profondità dal piede ispirato di Caschetto, ad anticipare di testa l’uscita disperata di D’Ambrosio. Purtroppo è lo stesso Vecchi, protagonista sino a quel momento in positivo del vantaggio della sua squadra, a macchiarsi, pochi minuti dopo, del secondo giallo e della conseguente espulsione, un episodio che condizionerà purtroppo in negativo la prova dei suoi compagni per il resto della gara. Già al 27′ della ripresa arriva la prima doccia fredda della squadra di Lacchi, costretta a capitolare per un rigore trasformato da Palaj, a seguito di un fallo in area subito da Liberati: 2-2. Al 35’ ecco arrivare anche il sorpasso dell’Antella per merito ancora di Palaj, bravo a sfruttare di testa un assist millimetrico di Liberati dalla corsia di sinistra. Al 40’ arriva anche il quarto goal per gli ospiti, per merito del solito Palaj che, ancora su rigore, batte Roselli sulla sua destra. Finisce 4-2 per l’Antella, una domenica davvero da dimenticare per i sostenitori arancioneri. Domenica il calendario metterà di fronte il Porta Romana alla capolista Figline.

PORTA ROMANA: Roselli, Matteo, Cirri, Matteo, Cuccuini, Corsi, Vanni, Mazzanti, Vecchi, Caschetto, Mosti Falconi. A disp.: Berti E., Camarlinghi, Franchi, Saponetto, Calabretta, Curumi, De Simone, Spinelli, Larosa. All.: Lacchi
ANTELLA 99: D Ambrosio, Grattarola, Dolfi, Sireno, Ghimenti, Bartolini F., Vannini, Sottili, Palaj, Mazzoni, Liberati. A disp.: Bargagli, Magnolfi, Manetti Sac., Martini, Manetti Sam., D Angelo, Tacconi, Pacini, Bandini. All.: Alari
ARBITRO: sig. Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 33’ Caschetto rig., 48’ Liberati, 56’ Vecchi, 71’ Palaj rig., 77’ Palaj, 85’ Palaj rig.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page