Giacomo Grazzini a RTV38 per presentare il libro “Campioni 1969!”. Video

Firenze, 22 dicembre 2019 – Il nostro Giacomo Grazzini, storico del calcio per passione, giocatore del Porta Romana dal 1975 al 1994 e dirigente dal 2009, è stato ospite negli studi di RTV38 per presentare il suo libro “Campioni! 1969. Lo scudetto viola: il sogno, il cuore, la gloria”.

Il volume, 128 pagine, Edizioni Polistampa, ripercorre con la prefazione di Luciano Chiarugi, la magnifica cavalcata della Fiorentina yè-yè, guidata dal “Petisso” Pesaola, verso la vittoria nel Campionato 1968-69, quando per la seconda volta lo scudetto tricolore ha ornato la gloriosa maglia gigliata. Un’impresa storica che non solo la tifoseria viola, ma tutta Firenze ha vissuto con immensa gioia e legittima fierezza, tributando ai suoi “giovani leoni” il meritato trionfo. Amarildo, Brizi, Chiarugi, De Sisti, Esposito, Ferrante, Mancin, Maraschi, Merlo, Pirovano, Rizzo, Rogora, Superchi, con Bandoni, Cencetti, Danova, Mariani, Stanzial, Bruno Pesaola con l’eterna sigaretta, il presidente Nello Baglini… Attraverso il volume seguiamo passo passo, tra parole e immagini, la loro splendida avventura, fatta di coraggio, passione, genio e caparbietà: la scoppiettante cronaca delle partite, giornata dopo giornata, si arricchisce dei ricordi personali dell’autore, aneddoti, curiosità, episodi, profili in punta di penna dei protagonisti e degli avversari che ebbero l’onore di misurarsi con i Leoni gigliati.

«Con questo libro – spiega Giacomo Grazzini, già autore di “Tutto il calcio minuto più minuto meno” – racconto le mie emozioni vissute da adolescente con il giglio nel cuore, ripercorrendo contestualmente la straordinaria impresa compiuta 50 anni fa, contro ogni pronostico, dalla Fiorentina yè-yè di Pesaola. L’opera vuole anche aprire una finestra sulla storia del nostro calcio nei trenta anni successivi al secondo dopoguerra, permettendo ai più giovani di comprendere le sostanziali differenze tra il calcio di oggi e quello di ieri, e ai meno giovani di rievocare momenti epici della storia del nostro calcio racchiusi nello scrigno dei nostri ricordi. Buona lettura a tutti».

“Campioni!” è in vendita nelle migliori librerie, on-line sul sito di Polistampa (http://www.polistampa.com/scheda_libro.php?id=7340), e, dalla settimana di lunedì 2 dicembre, nei supermercati e ipermercati toscani del circuito Unicoop (18 punti vendita: ipermercati di Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini e Sesto Fiorentino; supermercati di Borgo San Lorenzo, Empoli (Centro Empoli), Firenze (Gavinana, Carlo del Prete, Novoli, Ponte a Greve, Leopoldo), Fucecchio, Montevarchi, Poggibonsi (via Salceto), Pontassieve, Prato (via delle Pleiadi) e Figline Valdarno).

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page