Eccellenza, 24ª giornata: Porta Romana-Bucinese 4-0. Due vittorie in quattro giorni, finalmente i tre punti in casa

Firenze, 10 febbraio 2019 – Due vittorie in quattro giorni: dopo il successo per 2-0 a Figline Valdarno nel turno infrasettimanale, il Porta Romana conquista finalmente i tre punti tra le mura amiche, superando la Bucinese con un netto 4-0. Gli uomini di Calderini si portano così a -4 dalle sestultime, e domenica il calendario propone il confronto diretto tra Signa e Porta Romana. Scenario impensabile dopo il pesante k.o. di sette giorni fa a Foiano, forse la peggiore prestazione dell’anno.
La cronaca della gara: parte subito all’attacco il Porta Romana che dopo un quarto d’ora di gioco sfiora il vantaggio con un colpo di testa con Mazzanti indirizzato verso l’incrocio dei pali, su assist disegnato da Galasso direttamente dalla bandierina di sinistra. Al 31’ gli arancioneri sbloccano il risultato: Calosi è atterrato in area, dal dischetto il capitano Santini trasforma con freddezza. In chiusura di primo tempo arriva il meritato raddoppio di Salvini, con una splendida esecuzione al volo su assist confezionato da Franchi.
Nella ripresa il Porta Romana mantiene il controllo delle operazioni: al 10’ gli arancioneri sfiorano il tris con una conclusione da posizione decentrata di Calosi, pescato in area da una precisa imbeccata di Salvini. Proprio Salvini, al 17’, realizza il gol del 3-0: il numero 10 di casa, ben servito al centro dell’area da uno scatenato Calosi, infila Nannicini con un rigore rasoterra in movimento. Il quarto gol che suggella il successo della squadra dell’Oltrarno arriva allo scadere per merito del subentrato Costa, che dopo un’azione ubriacante sulla fascia destra, sorprende con un tiro sotto le gambe il portiere ospite.

PORTA ROMANA: Morandi, Matteo G., Galasso, Matteo L., Franchi, Giachi, Mazzanti, Santini, Vecchi, Salvini, Calosi. A disp.: Romagnoli, Paita, Gaona Cifuentes, Cirri, Bini, Centrone, Chiarelli, Niscola, Costa. All.: Calderini.
BUCINESE: Nannicini, Parisi, Autiero, Sala, Ferrucci, Cinini, D Alterio, Valcareggi, Benedetto, Vestri, Casini. A disp.: Dori, Manganelli, Franci D., Gariate, Savelli, Rotesi, Romanelli, . All.: Nardi.
ARBITRO: Solito Mattia di Piombino, coad. da Del Vigna Marco di Pistoia e Toschi Dmitrij di Livorno
MARCATORI: 31’ Santini rig., 42’ e 61’ Salvini, 87’ Costa

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page