Eccellenza, 4ª giornata: Porta Romana-Valdarno FC 4-0. Nove punti in 4 giornate, è il miglior inizio di sempre

Firenze, 1° ottobre 2017 – Terza vittoria consecutiva per il Porta Romana, che al “Bozzi” supera il Valdarno con un rotondo 4-0, bissando il poker rifilato al Grassina due settimane fa. Per gli arancioneri è la migliore partenza di sempre in Eccellenza (nella stagione 2015/16 8 punti, con 2 vittorie e 2 pareggi; nella stagione 2014/15 culminata con la finale play-off i punti furono 5).
La cronaca della gara: parte subito bene la formazione di mister Targetti (che, tra infortuni e squalifiche, deve rinunciare a Sabatini, Riccobono e Pecchioli) che all’11’ si porta in vantaggio con una potente conclusione di capitan Santini che, da posizione decentrata sul lato destro dell’area di rigore, trafigge il portiere ospite Nardone. Al 16’ Vecchi in mischia conclude a botta sicura, ma Nardone salva di piede. Ancora arancioneri pericolosi al 23’ con Kamberi che, di testa su assist di Gori, manca di un niente il bersaglio. Al 25’ la prima reazione degli ospiti, con bomber Pavani che su punizione da fuori area impegna in due tempi il nostro “Spiderman” Morandi. Al 29’ ancora in azione Kamberi, che pennella un assist per la testa di Rovai che gira fuori di poco. Per il centravanti arancionero l’appuntamento con il gol è soltanto rimandando: al 31’ il numero 11 del Porta Romana insacca con un tiro secco dai 25 metri, imprendibile per Nardone. Ancora l’ex-Gambassi protagonista al 40’, su invito di Santini: conclusione al volo, ma il numero 1 del Valdarno salva in tuffo. Squadre al riposo sul risultato di 2-0.
Il secondo tempo inizia sempre sotto il segno del Porta Romana: al 60’ Santini dal limite sfiora il montante alla destra di Nardone. Al 75’ Vecchi conquista palla sulla trequarti e si invola verso la porta avversaria, ma viene platealmente atterrato da tergo dal subentrato Prosperi. Il centrocampista gialloblu prende anzitempo la via diretta per gli spogliatoi e sulla conseguente punizione Kamberi fa esplodere un missile terra aria che trafigge il numero 1 Nardone: 3-0 e risultato in cassaforte. All’83’ occasione per il subentrato Valcareggi che, servito da Vecchi, fa partire un insidioso diagonale che fa letteralmente la barba al palo. All’85’ c’è gloria personale anche per Vecchi, che nell’area piccola anticipa di testa il portiere Nardone con un preciso pallonetto. Il triplice fischio finale dell’arbitro Barone di Pisa sancisce una vittoria più che meritata a favore della squadra dell’Oltrarno fiorentino. Da sottolineare ancora una volta la prova del centrocampista Julian Kamberi .
Domenica il Porta Romana farà visita alla neopromossa Badesse.

Porta Romana-Valdano 4-0
PORTA ROMANA: Morandi, Intrecciallagli, Vannini (86′ Semplici), Gori, Alessandrini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi, Bini (84′ Tremolanti), Rovai (78′ Valcareggi). A disp.: Rizzo, Sabatini, Ristallo, Fossati. All.: Targetti Claudio
VALDARNO F.C.: Nardone, Mirante, Benvenuti, Barbero, Travaglini, Bega, Mannelli (50′ Fontana), Pavani (66′ Gori), Mencagli, Mecocci (50′ Bigeschi), Betti (50′ Prosperi). A disp.: Alterini, Sesti, Broetto. All.: Nardi Flavio
ARBITRO: Barone Luca di Pisa
RETI: 11′ Santini, 31′ Rovai, 75′ Kamberi, 85′ Vecchi
NOTE: espulso Prosperi al 75′

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page