«Se i giocatori non fanno i giocatori ma si fanno distrarre da altre questioni è probabile andare incontro ad una sconfitta»

Firenze, 19 ottobre 2015 – All’indomani della prima sconfitta stagionale contro la Sestese (3-1), registriamo l’intervento sul sito ufficiale di una autorevole voce all’interno della società:

«Cosa non ha funzionato ieri al “Torrini”?»
«Quando i giocatori non fanno i giocatori ma si fanno distrarre da altre questioni che invece attengono ad altri è molto probabile andare incontro ad una sconfitta. E così è stato purtroppo. Alla ripresa degli allenamenti ci sarà un confronto con la squadra, se ci sono dei problemi vanno affrontati e risolti subito, per non compromettere la stagione. Se necessario prenderemo delle decisioni, anche forti. Qualcosa di simile era successo l’anno scorso sempre a Sesto Fiorentino, non a caso un’altra sconfitta. E nel piccolo, qualche segnale c’era già stato in Coppa Italia sempre contro la Sestese. Altra cosa che non mi è piaciuta è stato vedere i giocatori discutere con il pubblico e l’arbitro, un’inutile spreco di energie…»

«Tre gol subiti nelle prime otto parte, ieri tre gol tutti insieme. Squadra troppo sbilanciata con il modulo a tre punte?»
«I numeri dicono questo, ma una partita non è sufficiente per tirare le somme. E’ una soluzione che potrà certamente tornare utile, eventualmente anche a partita in corso. Non dimentichiamoci che ieri mancavano giocatori come Carfora, Pomo e Servi…»

«Come sta Carfora?»
«Speriamo di averlo a disposizione domenica contro il Firenze Ovest…»

«Un derby che manca dal 2012, ultima giornata del campionato di Promozione…»
«Vittoria in rimonta per 3-1, con reti di Bagnoli, Montuschi su rigore e Conti. Quella con il Firenze Ovest è una sfida che evoca piacevolissimi ricordi. Quella di domenica sarà una partita molto importante, il nostro obiettivo è stare nelle primissime posizioni della classifica e per questo non possiamo permetterci ulteriori passi falsi…»

«A livello societario ci sono stati alcuni cambiamenti…»
«Il Porta Romana sta vivendo una “crisi di crescita”, una condizione fisiologica per un’organizzazione cresciuta tanto e velocemente. Ci può stare che alcune persone non si sentano più di rappresentare il Porta Romana e che decidano di prendere altre strade o di avvicinarsi ad altre società. Poi ci sono stati altri soggetti che considerano l’associazione come un qualcosa da utilizzare per fini propri, ma questo tipo di persone da noi non troverà mai spazio. Ci sono state e ci potranno essere ancora delle scelte anche dolorose, ma è necessario proseguire nell’opera di strutturazione e di consolidamento della società. Per gestire tutta l’attività abbiamo bisogno di referenti settoriali che operino con professionalità. Meglio se si tratta di figure interne che operano con spirito di servizio, ma se necessario ci affideremo anche a figure esterne…»

«Come sono oggi i rapporti con la Rondinella?»
«Di vicinanza. Con il presidente Federico Bagattini, con il quale c’è una stima e amicizia reciproca, ci siamo incontrati chiarendo alcune situazioni. Incomprensioni devo dire spesso create ad arte da persone dell’ambiente. Terremo gli occhi ben aperti in futuro…»

«Week-end sfortunato per la Juniores, raggiunta nel finale dall’Audace Legnaia…»
«Sì, a Maliseti e con il Legnaia sono arrivate due mezze battute d’arresto, ma l’andamento complessivo è assolutamente positivo. La squadra ha una cifra tecnica importante, l’allenatore è uno dei più preparati della categoria, vogliamo in tutti i modi provare a centrare l’obiettivo del girone d’élite. Se poi a dicembre dovesse esserci bisogno di qualche rinforzo, interverremo…»

«Allievi, Giovanissimi e scuola calcio…»
«Per quanto riguarda Allievi e Giovanissimi, siamo contenti per la partecipazione ai tre campionati. L’obiettivo è consolidare questi gruppi e fare bella figura, senza assilli di risultati. Anche per questo auspico un pieno coinvolgimento di tutti i giocatori, non è bello vedere ragazzi che non giocano nemmeno un minuto. L’attività della scuola calcio procede nel migliore dei modi, Claudio e il suo staff di istruttori portano avanti un programma di lavoro con grande professionalità…»

«A che punto è il progetto della club house/ pizzeria?»
«L’iter dei permessi è concluso, sono arrivati i primi preventivi di spesa, la società sta valutando come procedere e con quali tempi…»

«Due importanti appuntamenti a livello nazionale sono in programma nei prossimi giorni presso il Centro di Formazione Federale alle Due Strade…»
«Mercoledì pomeriggio si disputerà lo spareggio tra Lazio e Lombardia per determinare la squadra che rappresenterà l’Italia alla prossima UEFA Regions’ Cup. Lunedì 26 ci sarà un evento paragonabile all’inaugurazione dello stadio, con la presenza dei massimi vertici federali e delle istituzioni cittadini. Nell’occasione il C.F.F. di Firenze sarà presentato come un modello per tutto il movimento calcistico nazionale, non aggiungo altro perché la LND uscirà con un comunicato di presentazione della giornata…»

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page