Tutto il calcio minuto più… minuto meno/ Porta Romana-Signa vista da Giacomo Grazzini

ImageFirenze, 12 ottobre 2015 – Torna la fortunata rubrica curata da Giacomo Grazzini: “Tutto il calcio minuto più… minuto meno. Il calcio ai tempi di Comunardo Niccolai”. Ecco il commento alla partita di ieri pomeriggio contro il Signa:

Oggi , partita assolutamente non facile e’ stata quella disputata dai nostri colori , nonostante l’ avvenuta superiorità numerica iniziale , poi goduta dai nostri per un buon 85 % dell’ incontro . Più che ..” Grandi” , come ha giustamente sottolineato , direttamente dal bagnasciuga di chissà quale spiaggia tropicale , il disteso e rilassato dirigente Leoni , direi che alla fine , siamo stati addirittura …Grandoli.
Superlativa, a mio parer , e’ stata la prova proprio del nostro giovane regista di centrocampo , al punto che gli stessi avversari a fine gara , in .. Signa di reverenza verso la prestazione maiuscola del nostro interno, , si sono levati tanto di ..Cappelli, per non dire di..Coppola, addirittura..!
All’ inizio , purtuttavia ,erano stati proprio i nostri avversari ad ingranare subito la quarta ( non come a ..Sesto pero’ dove ingranarono la..quinta ..) come se ci volessero , fin da subito , ..sotterrare con ..Tomberli.
Ma noi siamo il Porta Romana , si sa, e approfittando dei suggerimenti dati da colui che davvero ..In..Signa il Calcio a tutti , e cioè il nostro Mister, non ci è ..Parrini il vero di poter risponder immediatamente ai loro attacco iniziale , con una parata davvero eccezionale , sfoderata dal nostro giovane portiere , su di una ” S..Coppola ” calciata con decisione su rigore , proprio, dal loro più talentuoso elemento , che e’ un vero e proprio asso , lo sappiamo.
Così , con un po’ più di animo addosso , accresciuto grazie al precedente pericolo scampato, ed approfittando della acquisita superiorità numerica , dopo un po’, anche il nostro impegno sulla fascia destra , ha cominciato finalmente a dare i suoi primi ..Frutti. Per non parlare , poi , della successiva e formidabile giocata , partita con impeto dalla fascia sinistra grazie ai piedi talentuosi del capitan Chiarelli , il quale da posizione particolarmente defilata , ha di fatto scagliato con potenza un sinistro , che dapprima colpiva la base del palo destro , per poi andare ad incocciare quello sinistro ed, infine ,allontanarsi deluso alla ricerca di un terzo palo,che di fatto da regolamento e’ assente : Che peccato! Nel secondo tempo la partita si e’ mantenuta su toni agonistici particolarmente accesi , con quel..Balestri , che dalla loro fascia , non mancava di sferrare continue ..Frecciate polemiche all’ indirizzo del’ Arbitro , reo secondo lui, di aver cacciato troppo precipitosamente dal campo il loro numero 4 ,e cioe’ il mediano di spinta , il quale , a onor del vero, fin da subito ha dimostrato a tutti , di essere uno di quelli che ..Dai..Nelli stinchi ai nostri giocatori e senza troppi complimenti .
Poi , finalmente la resa dei ..Conti , che e’ coincisa per l’ appunto, con l’ ingresso del nostro ritrovato bomber Arancionero , a cui, ancora a tutt’oggi, nessun cannoniere in circolazione puo’ ..in ..Signa..re su come meglio trovar la via del goal , ingresso quello del nostro storico capitano , risottolineo ancora , che ha finalmente messo tutti d’accordo, con una.. doppietta talmente bella, da fare invidia pure al nostro miglior cacciatore di volatili ,e cioe’ il nostro presidente Giorgio Borchi, che in quanto a ..doppiette , certo se ne intende eccome..!
Buona serata a tutti, g.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page