Eccellenza, 29ª giornata: Lastrigiana-Porta Romana 1-1

LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Crini (76′ Terzani), Calonaci, Biondi, Ciotola, Ammannati (76′ Lenzini), Bianchi, Bourezza (76′ Manganiello), Pierattini (80′ Valori). A disp.: Giannini, Borgioli, Guasti, Marchetti, Vettori. All.: Bartalucci.
PORTA ROMANA: Lombardini, Bux (80′ Frija), Bizzeti, Vanni, Pinzauti (76′ Mencarelli), Delvecchio, Diabate, Mazzanti, Gonzalez, Caschetto, Imparato. A disp.: Cecconi N., Sparaciari, Cateni, Castiglione, Carfora, Lenti, Saponetto. All.: Carobbi.
ARBITRO:Giovanni Curcio di Siena.
RETI: 30′ Ciotola, 53′ Mazzanti.
NOTE: tempo di recupero 0+3′. Ammoniti Bourezza, Biondi, Corradi (L) e Pinzauti (PR).

Prato, 12 marzo 2023 – La cronaca del nostro inviato Giacomo Grazzini:

Un punto prezioso quello conquistato oggi dalla squadra di Carobbi nella difficile trasferta di Mezzana (Prato) contro la Lastrigiana. Un pareggio che tiene ancora sostanzialmente immutata la distanza del Porta Romana dalla sue dirette concorrenti nella corsa verso la salvezza.
Senza i due centrali titolari De Vito e Manetti e il centrocampista Corsi, gli arancioneri sono comunque riusciti ad arginare la squadra di Bartalucci per quasi tutto il primo tempo, per poi uscire alla distanza nella ripresa. Ma veniamo alla cronaca: il primo squillo, dopo mezz’ora di gioco, è di marca biancorossa, con Ciotola che con un bolide da fuori area infila l’incrocio dei pali alla destra di Lombardini dopo uno scambio con Bianchi. Ci prova ancora la Lastrigiana al 40′, con Bianchi, che su punizione dal limite dell’area, sorvola di poco la traversa.
La ripresa si apre con il Porta Romana all’attacco: Mazzanti, lanciato a rete da Caschetto, realizza all’8′ il goal del pareggio superando Fedele in uscita con un preciso pallonetto. Rispondono gli undici di casa al 23′ con Bianchi che, su angolo di Bourezza, alza troppo la mira graziando Lombardini di testa da pochi passi. Un minuto dopo è ancora la Lastrigiana pericolosa con Ciotola che, da posizione defilata, impegna Lombardini di pugno con un diagonale insidioso calciato dalla sinistra. Occasionissima al 25′ per gli arancioneri con Gonzalez che, lanciato a rete da un assist di Mazzanti, si fa recuperare dalla difesa avversaria quando ormai è a tu per tu con l’estremo difensore biancorosso. Altra occasione per i locali alla mezz’ora con Crini, il cui colpo di testa a colpo sicuro davanti alla porta supera Lombardini, ma non Caschetto che salva sulla linea. Ancora un tentativo biancorosso nel finale con l’ex Manganiello che, ancora su calcio d’angolo di testa a due metri dalla porta, si vede respingere un goal già fatto da una prodezza d’istinto di Lombardini, che così consegna alla sua squadra un pareggio che fa classifica e morale.
Turno di riposo domenica prossima per giocatori e tifosi del Porta Romana, che certamente non mancheranno di seguire gli sviluppi del campionato sintonizzandosi via radio sugli altri campi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page