Eccellenza, 26ª giornata: Porta Romana-Fortis Juventus 1-1. Pareggia il giovane Bizzeti

PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti (72′ Bux), Sparaciari (54′ Frijia), Corsi, Manetti, Diabate (72′ Mencarelli), Di Vito, Mazzanti, Gonzalez, Vanni (64′ Lenti), Imparato (54′ Bizzeti). A disp.: Cecconi N., Cateni, Castiglione, Carfora. All.: Carobbi
FORTIS JUVENTUS: Pettinelli, Zoppi, Grazzini, Barbero, Pezzati, Gurioli, Donatini (89′ Gualandi), Serotti, Guidotti, Costa (76′ Giannelli), Campagna (79′ Pagnotta). A disp.: Allegranti, Marucelli, Maritato, Paterno, Parrini, Nicolosi. All.: Filipponi
ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli, coad. da Marco Liberatori e Luca Salvadori Arezzo
RETI: 37′ Guidotti, 83′ Bizzeti
NOTE: Ammonito Bizzeti. Angoli 0’+3′. Recupero 3’+5′.

Firenze, 25 febbraio 2023 – La cronaca di Giacomo Grazzini:

Pareggia in extremis il Porta Romana contro la Fortis di Borgo San Lorenzo, grazie ad un eurogol di Bizzeti a 5′ dalla fine, evitando così una sconfitta che, per quanto visto oggi in campo, sarebbe stata per la squadra di Carobbi alquanto immeritata. Un match, l’anticipo di campionato disputato oggi al Bozzi, che si è combattuto per lo più a centrocampo, e dove le occasioni da goal si possono contare con il contagocce.
Parte meglio la squadra di casa che già al primo giro d’orologio scalda i guanti del portiere Pettinelli, con un forte tiro scagliato da fuori area da Giulio Mazzanti, oggi il migliore in campo. Poi solo battaglia a metà campo, fino al 38′ del primo tempo, quando la squadra borghigiana sfrutta un’incertezza difensiva dei padroni di casa per realizzare il goal del momentaneo vantaggio: è il solito Guidotti che, da bomber navigato, raccoglie al volo un cross teso dalla corsia di destra di Zoppi, per battere a rete da pochi passi l’incolpevole Lombardini.
Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, con le rispettive difese che riescono a contenere senza grossi affanni i tentativi offensivi dei due attacchi, con l’unica eccezione di Guidotti la cui conclusione da fuori area al 10′ sorvola di poco la traversa difesa da Lombardini. Prova a rispondere al 17′ il team arancionero con Frija, il cui cross teso in mezzo all’area di rigore viene mancato di testa da Diabate sottorete: poteva essere il goal del pareggio. Rete dell’1-1 che comunque arriva a 5′ dalla fine grazie ad un eurogoal del subentrato Bizzeti, che dal limite sinistro dell’area di rigore insacca, con un missile “terra aria”, all’incrocio dei pali alla sinistra di Pettinelli. Il triplice fischio dell’arbitro Rinaldi sancisce così la divisione della posta tra le due contendenti, che certo speravano nella vittoria per avvicinarsi ai loro rispettivi traguardi.
Il campionato prosegue mercoledì con il turno infrasettimale, che vedrà il Porta Romana impegnato nella difficile trasferta di Pontassieve.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page