Juniores d’élite, play-out: Audace Legnaia-Porta Romana 2-4. Per i ragazzi di Gelli tre punti d’orgoglio

Firenze, 30 aprile 2022 – La cronaca del nostro inviato Giacomo Grazzini:

La Juniores del Porta Romana conquista tre punti pesanti nel difficile derby sul campo dell’Audace Legnaia, a punteggio pieno dopo le prime due giornate. Tenuti in gioco per 45′ dalle parate strepitose del loro portiere Berti, gli arancioneri si scatenano, con un uno-due davvero micidiale allo scadere del primo tempo. La ripresa, poi, è un dominio assoluto che porterà la squadra di Gelli alla conquista dell’intera posta. Ma andiamo per ordine.
Partenza in salita per il Porta Romana, che dopo appena 6′ si ritrova in svantaggio, grazie al gol in mischia del difensore Ferretti, lesto a finalizzare in rete un calcio d’angolo battuto da sinistra. Un minuto prima, Berti aveva salvato d’istinto su una conclusione ravvicinata al volo del terzino Vanzi. Dura poco, però, il vantaggio dei locali: al 12′ è Marchi a ripristinare la parità con un gran sinistro dal limite dell’area. Ci riprova la squadra di Guidotti, vicina al gol per ben due volte nel giro di un minuto, prima con Ferretti che svetta più in alto di tutti su punizione calciata dalla destra, e poi con Andrei, il cui tracciante ad effetto sfiora il montante alla sinistra di Berti. Alla mezz’ora sono ancora i padroni di casa a mettersi in evidenza con Solvi che, servito al centro da un cross di Raciti, a pochi metri dalla porta spara in corsa a botta sicura. Ma tra lui e la rete, c’è la sagoma di Berti che, con un balzo felino, compie un autentico miracolo strozzando in gola l’urlo di gioia dei tifosi gialloblù, già saltati per aria con le braccia alzate. Urlo solo rimandato di 7 minuti, quando Pratesi, in mischia, raccoglie al volo un cross su punizione proveniente dalla destra e trafigge l’incolpevole Berti. Non finisce qui: tra il 40′ e il 43′ continua incessante il festival delle occasioni mancate dall’Audace Legnaia. Al 40′ è ancora Berti, con una parata d’istinto, a negare un gol già fatto a Solvi, autore di una semirovesciata in area su assist del solito Raciti. La combinazione tra i due attaccanti si ripete al 43′: Raciti, in azione di contropiede, serve un passaggio filtrante a Solvi, che si ritrova a tu per tu con il portiere. Duello che si risolve, ancora una volta, a favore di Berti, graziato da una conclusione di poco fuori dell’attaccante gialloblù. Poi, d’improvviso, nei minuti di recupero del primo tempo sale in cattedra il Porta Romana che, nel giro di 120″, ribalta il risultato a suo favore. Al 46′ Frascadore, scatenato in dribbling sulla sinistra, con un diagonale secco sul primo palo impegna Sorace in una respinta corta. E’ un’occasione imperdibile per Marchi, ben appostato con la porta vuota davanti per un comodo tap-in: 2-2. Sull’azione successiva, sempre di marca arancionera, l’arbitro decreta un rigore per il Porta Romana, per un fallo di mano in area di un difensore gialloblu su tiro di Zekthi. Rigore che pare sacrosanto: dagli undici metri Coli non perdona, insaccando nell’angolino basso alla destra del portiere la rete del 3-2 arancionero.
Il trend esponenziale della squadra di Gelli continua implacabile anche a inizio ripresa quando il centrale Ballini, su corner di Marchi, realizza al volo la rete del 2-4, mettendo in cassaforte il risultato. Da registrare, al 5′ l’occasione sprecata dai padroni di casa con Solvi che, dopo aver dribblato il portiere in uscita, conclude fuori di piatto a porta completamente sguarnita. Infine, alla mezz’ora, ecco per l’Audace un’ultima occasione per riaprire il risultato, con il suo fantasista Andrei che, dal limite dell’area, sfodera un sinistro velenoso che “fa la barba al palo”.
Sabato prossimo, ancora una trasferta attende il Porta Romana nella corsa verso la salvezza: contro il Lammari di Lucca sarà un’altra sfida spartiacque che Corsi e compagni dovranno affrontare con la stessa determinazione mostrata al “Bacci” di Legnaia.

Audace Legnaia: Sorace, Di Francesco, Vanzi, Ferretti, Pratesi, Vagaggini, Andrei, Guidotti, Solvi (17’st Russo), Di Carlo (33’st Furi), Raciti. A disposizione: Bacigalupo, Filippini, Pini Prato, Falciani, Anez Torrez, Tofanari. All. Guidotti
Porta Romana: Berti, Bizzeti, Daka, Cocchi (47’st Testa), Ballini, Gashi, Zekhti (35’st Ermini), Corsi, Coli, Marchi (35′ st Desii), Frascadore (31′ Pietra). A disposizione: Romagnoli, Marchetti. All. Gelli
Reti: 6′ Ferretti, 12′ Marchi, 37′ Pratesi, 46′ Marchi, 47′ Coli (rig.), 2′ st Ballini.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page