Eccellenza, 21ª giornata: Pontassieve-Porta Romana 0-0. Sabato tutto in 90’: al “Bozzi” arriva il Terranuova Traiana

Pontassieve, 10 aprile 2022 – La cronaca del nostro inviato Giacomo Grazzini

Ancora un pareggio esterno per il Porta Romana, 0-0 al comunale di Pontassieve nel penultimo turno di campionato. Un’altra grande occasione persa, in definitiva , per la squadra di Guarducci che, anche stavolta, non ha saputo cogliere al meglio la supremazia di gioco dimostrata sui padroni di casa, per lunghi tratti in grande difficoltà nell’arginare le geometrie di Mazzanti e compagni.
La cronaca della gara. Parte subito all’attacco la formazione arancionera che, al 10’, non sfrutta al meglio un’incertezza clamorosa della difesa avversaria: a tu per tu contro il portiere Morandi, Vecchi si fa però ipnotizzare dal suo ex compagno di squadra, che si oppone in uscita alla conclusione troppo centrale del centravanti avversario. Sul capovolgimento di fronte, anche il Pontassieve si divora una ghiotta occasione per passare in vantaggio, con il suo bomber Pagnotta che di testa, a porta vuota, spedisce alto sopra la traversa, un cross calibrato per lui da Di Leo. Al 14’ ci riprova ancora il Porta Romana con Saponetto, il cui cross teso dalla fascia destra non viene raccolto al centro da nessun piede amico. Al 25’ il tentativo di Vanni, ben servito in profondità da Caschetto, viene invece murato in uscita dalla sagoma di Morandi. Rialza la testa il Pontassieve al 27’ con il 2002 Mazzei, il cui traversone sottoporta porta scompiglio nella difesa avversaria, salvata in extremis dall’intervento in spaccata di Giacomo Matteo. Finisce in avanti il Porta Romana, con Vecchi che, su angolo disegnato da Caschetto, di testa manda di un niente sopra la traversa, sotto lo sguardo impotente di Morandi.
Il secondo tempo si apre subito con una doppia conclusione di Caschetto che al 3’ sfiora il montante alla destra di Morandi e al 10’ impegna lo stesso portiere della squadra bianco blu con un bolide da fuori area. Un’altra grande occasione capita, ancora una volta, sui piedi di Caschetto al 15’ che, ben servito in area da Corsi, conclude però debolmente di piatto tra le braccia dell’ex numero 1 del Porta Romana. Rispondono d’impeto i bianco-blu con Fantechi, la cui girata al volo dal limite dell’area, al minuto 20, termina la sua corsa tra le braccia sicure di Mocali. Recriminano gli ospiti, al 28’, per un calcio di rigore non assegnato dall’arbitro Colombi di Livorno, che sorvola per un atterramento in area subito da Vecchi, su cross di Corsi. Subito dopo Caschetto, con un missile da fuori area, per poco non sorprende Morandi, che devia fortunosamente di gomito sopra la traversa. Ancora vicino al gol, un minuto più tardi, il Porta Romana con Vecchi, la cui deviazione di testa, su angolo di Caschetto, sfiora il montante alto difeso da Morandi. L’ultima occasione arancionera è per il subentrato De Simone che, dal limite dell’area di rigore, impegna il portiere avversario con un forte tiro centrale.
Il prossimo turno vedrà impegnato il Porta Romana in casa contro il Terranuova Traiana, sfida che rappresenterà, per il team di Guarducci, l’ultima chiamata utile per mantenere un posto al sole, anche per la prossima stagione, nel campionato di Eccellenza.

PONTASSIEVE: Morandi, Reggioli, Giannelli, Muho, Visibelli, Fani, Fantechi M., Di Leo, Pagnotta, Mazzei, Di Biase. A disp.: Romano, Kortz, Corsi, Fabbri, Bencini, Fantechi A., Adami, Giannelli, Nocentini. All.: Brachi
PORTA ROMANA: Mocali, Delvecchio, Matteo, Spinelli, Cirri, Mazzanti, Caschetto, Corsi, Saponetto, Vecchi, Vanni. A disp.: Berti E., Abazi, Bartolini, Calabretta, De Simone, Franchi, Noah, La Rosa, Mosti Falconi. All.: Guarducci
ARBITRO: Colombi di Livorno

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page