Eccellenza, 4ª giornata: Porta Romana-Figline 0-1. Ma gli arancioneri sbagliano due volte dagli undici metri

Firenze, 24 ottobre 2021 – Porta Romana-Figline 0-1 raccontata dal nostro Giacomo Grazzini

Occasione sprecata, oggi pomeriggio, tra le mura amiche del “Bozzi”, da parte del Porta Romana, costretto alla resa, seppur di misura, dal Figline, dopo aver fallito ben due occasioni dagli undici metri durante la prima frazione di gioco. Un doppio errore dal dischetto fatale se di fronte ti trovi davanti una corazzata, come quella gialloblù, che non perdona.
Ma andiamo per ordine.
Subito in vantaggio gli ospiti al 10’ con Calosci che sfrutta al centro dell’area un cross preciso di Privitera, per insaccare con una rasoiata nell’angolino opposto alla sinistra dell’incolpevole Roselli. Al 20’ Privitera non sfrutta un’incomprensione tra L.Matteo e Roselli in uscita, con la mezzala del Valdarno che, da posizione decentrata, manda il pallone letteralmente alle stelle. Al 25’ un intervento provvidenziale di testa di Spinelli sventa in extremis un‘insidiosa azione avversaria sottorete, alzando volutamente la palla sopra la traversa. Al 30’ primo squillo del Porta Romana che si fa pericoloso nell’area gialloblù, con la difesa ospite che libera l’area piccola non senza difficoltà. Poi, nel giro di un quarto d’ora, arriva la doppia occasione per gli arancioneri per pervenire all’agognato pareggio, con due rigori decretati dalla direttrice di gara Borriello di Pontedera. Al 32’, per un netto fallo in area di rigore causato da Degli Innocenti ai danni di Kouko e fallito dallo stesso Kouko, e al 45’ per un atterramento in area subito da De Simone per un intervento scomposto del centrale Saitta. In questo caso a calciare è De Simone che si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario che indovina la direzione del rigore calciato dall’attaccante arancionero alla sinistra del portiere.
Il secondo tempo inizia con un’occasione non sfruttata dalla squadra di Becattini: in mischia in area, è Benvenuti a sfiorare il gol, con la palla che viene salvata in extremis sulla linea di porta da Spinelli. Al 10’ della ripresa un cross insidioso di Vanni non viene raccolto di testa in area né da Cirri né da Spinelli. Occasione replicata al 20’ dal subentrato Vezzi che, sottoporta in spaccata, non aggancia un cross invitante di Calosci dalla corsia di sinistra. Sul ribaltamento di fronte, Ceccherelli, lanciato a rete da un ottimo spunto di Kouko, impegna Burzagli con un secco rasoterra diretto nell’angolino basso alla destra del portiere. Al 26’ accade un fatto davvero singolare che sconvolge l’atmosfera tesa, ma corretta, della gara e che poteva indirizzare la partita su ben altri binari. A seguito di un contrasto tra Ulivi e Privitera, l’arbitro in un primo momento assegna la punizione per il Porta Romana e ammonisce il già ammonito Privitera che così avrebbe dovuto intraprendere la via degli spogliatoi per doppia ammonizione. Invece l’arbitro clamorosamente non prende nessun altro provvedimento a carico della mezzala gialloblù, scatenando le proteste concitate dei ragazzi di Lacchi: un capannello si forma in mezzo al campo e non dà segno di volersi acquietare nell’ immediato. Dopo un consulto con il segnalinee, la direttrice arbitrale cambia completamente decisione assegnando la punizione al Figline ammonendo invece l’incredulo Ulivi. L’assedio nel finale della squadra di casa, seppur generoso, non porta però al risultato sperato. Anzi, nei minuti finali, sono proprio i locali che rischiano di subire in contropiede il raddoppio degli ospiti, occasione che viene sventata solo grazie all’ottima parata in tuffo di Roselli su staffilata ravvicinata di Vezzi. La successiva conclusione di Bohuamed non cambia il risultato, perdendosi fuori, per più di un metro, alla sinistra di Roselli. Risultato finale Porta Romana 0 – Figline 1.

PORTA ROMANA: Roselli, Matteo, Cirri, Matteo, Corsi, Spinelli, Vanni, Mazzanti, De Simone, Saponetto, Kouko. A disp.: Romagnoli, Tafani, Ulivi, Aragoni, Fiorindi, Camarlinghi, Caschetto, Ceccherelli, Vecchi. All.: Lacchi
FIGLINE 1965: Burzagli, Orpelli, Benvenuti, Degl Innocenti, Saitta, Calosci, Bettoni, Privitera, Vangi, Minocci, Bouhamed. A disp.: Simoni, Gori, Albertini, Arnetoli, Sesti, Giuffrida, Vezzi, Agostinelli Cecchetelli. All.: Becattini
ARBITRO: Annalisa Borriello di Pontedera
RETI: 15’ Calosci

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page