Eccellenza, 15ª giornata: Foiano-Porta Romana 0-1. Arancioneri campioni d’inverno!

Foiano, 15 dicembre 2019 – Il Porta Romana è campione d’inverno! E’ la prima volta in otto partecipazioni consecutive al campionato di Eccellenza Toscana. Da Foiano (il 3 febbraio la formazione di Calderini perde 3-1 e precipita a -9 dalla salvezza) a Foiano, il mondo arancionero capovolto in dieci mesi. Con un gol di Andrea Aragoni, classe 2001 talento sbocciato nella Juniores, gli uomini di Lacchi espugnano lo Stadio dei Pini e riconquistano la vetta della classifica, operando il controsorpasso alla Lastrigiana (sconfitta 2-0 dalla Sinalunghese). E questa volta il ritorno in pullman da Foiano della Chiana è una festa che coinvolge giocatori, staff, dirigenti e sportivi arancioneri: non svegliateci, vogliamo continuare a sognare! Quindici giornate, 29 punti: questo il ruolino di marcia del Porta Romana, con 8 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, la prima proprio all’esordio contro il Terranuova Traiana, prossimo avversario domenica.
La cronaca della gara: parte in quarta la squadra Lacchi che già al 1′ di gioco sfiora il vantaggio con Mazzoni, la cui conclusione sottoporta, su assist di Mearini, trova la deviazione provvidenziale di un difensore che salva in corner. Risposta del Foiano all’8′ con Monaci, ben lanciato in profondità sulla sinistra: la conclusione in diagonale impegna Morandi che respinge a pugni chiusi. Al 27′ ancora i locali in evidenza: traversone al centro di Fabianelli, Kameni gira al volo ma ancora una volta il numero uno arancionero risponde presente salvando in calcio d’angolo. Al 30′ Monaci dal limite dell’area impegna nuovamente Morandi. Al 38′ risponde il Porta Romana: testa di Lorenzo Matteo, su corner di Caschetto, Liberali para d’instinto. Doppia occasione per la squadra di Cardinali sul finire del primo tempo: prima Monaci, ben imbeccato da un compagno di squadra, si presenta solo davanti al portiere ma si vede negare un gol già fatto da una prodezza straordinaria di “Spiderman” Morandi; poi ancora Monaci, sul successivo tiro dalla bandierina, da un metro non riesce incredibilmente ad inquadrare il bersaglio grosso.
Nel secondo tempo iniziano all’attacco i padroni di casa con il solito Monaci che, di testa su cross ben calibrato dalla destra, manda fuori a fil di palo. Al 12′ occasione per il Porta Romana, ma il colpo di testa di Vanni in mischia finisce di pochissimo fuori. Un minuto più tardi opportunità per Traversari che, servito in profondità dal subentrato Aragoni, in spaccata scalda i guantoni di Liberali. Al 20′ il solito Monaci conclude al volo impegnando Morandi in una non facile parata. Al 26′ arriva finalmente il vantaggio del Porta Romana: cross dalla destra di Vanni, colpo di testa vincente di Aragoni che infila Liberali in basso sulla sua destra. Il triplice fischio del direttore di gara Papi sancisce la vittoria della squadra dell’Oltrarno che conquista il titolo d’inverno.

FOIANO: Liberali, Fabianelli, Vichi F., Zacchei, Mingiano, Undini, Kameni, Monaci, Borgogni, Mostacci, Vichi .. A disp.: Colcelli, Piccolo, Bacciarini, Catalano, Sensitivi, Giordano, Sellami, Pasqui, Mouah. All.: Cardinali Stafano
PORTA ROMANA: Morandi, Cirri, Vanni, Matteo L., Spinelli, Franchi, Traversari, Mazzanti, Mearini, Caschetto, Mazzoni. A disp.: Romagnoli, Giachi, Galasso, Giuliano, Aragoni, Torri, Caniggia, Niscola, Centrone. All.: Lacchi Stefano
ARBITRO: Papi Cosimo di Prato
RETI: 71′ Aragoni

Classifica dopo il girone di andata:
Porta Romana 29
Badesse Calcio 28
Lastrigiana 27
Sinalunghese 24
Zenith Audax 23
Baldaccio Bruni 22
Signa 22
Colligiana 20
Poggibonsi 20
Antella 99 18
Valdarno F.C. 17
Terranuova Traiana 17
Fortis Juventus 16
San Gimignanosport 15
Foiano 13
Rignanese 7

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page