La soddisfazione di Chiarelli: «Un gruppo vero, un grande mister e la vicinanza della società»


(il ds Niccolò Chiarelli insieme a mister Stefano Lacchi)

Firenze, 14 ottobre 2019 – Intervista al ds Niccolò Chiarelli: «La gara contro il Sangimignano rappresentava un bivio importante dopo la battuta d’arresto contro la Lastrigiana. E’ arrivata la risposta che mi aspettavo, conosco bene il valore di questo gruppo e so che lavoro viene portato avanti da mister Lacchi e dal suo staff durante la settimana. La squadra è attrezzata per fare un campionato di livello, è ancora presto per dire dove possiamo arrivare, ma una cosa è certa: con questo gruppo di ragazzi, con questo allenatore, con questo staff e soprattutto con questa compattezza societaria ci potremo togliere delle belle soddisfazioni. Sì, sono veramente contento. Perché vedo un gruppo vero, dove tutti sono pronti a dare tutto per i compagni. E perché in tutto quello che stiamo facendo c’è lo spirito autentico del Porta Romana: avete visto quanti dirigenti c’erano domenica a Certaldo? Questa vicinanza tra società, staff e squadra fa la differenza, parlare solo di “noi”, e non di “noi” e “loro”, porta punti preziosi in classifica.
Fino ad oggi siamo in linea con quelle che erano le aspettative, pur avendo pagato qualcosa a livello di assenze perché non abbiamo praticamente mai avuto la squadra al completo. Ci manca forse qualcosa, anche e soprattutto per errori nostri.
La partita contro la Lastrigiana è capitata nel momento peggiore, per loro dopo 3 sconfitte nelle prime 4 giornate era un crocevia. E di fronte avevamo un allenatore che conosce a memoria tutti i nostri giocatori.
Stiamo sviluppando il lavoro di rivoluzione totale dell’anno scorso, quando sono arrivati 16-17 giocatori nuovi, ragazzi che si dovevano conoscere e allo stesso tempo si dovevano adattare ad un campionato nuovo come quello di Eccellenza. Nella seconda parte della stagione il lavoro del mister e della società ha dato i suoi frutti. In estate poi è stato tutto più facile, i ragazzi volevano tutti rimanere al Porta Romana. Abbiamo dato continuità, affidando il gruppo ad un allenatore come Lacchi e inserendo i giocatori che ci servivano. Siamo andati a prendere i ragazzi che volevamo. Il primo anno è stato di rivoluzione, quest’anno abbiamo dato continuità con innesti mirati.
La Juniores? Non sono d’accordo con chi dice che siamo un po’ indietro rispetto aspettative. Abbiamo fatto una scelta chiara e condivisa, come lo scorso anno, quella di partire con tanti ragazzi esordienti nella categoria. Abbiamo 5-6 ragazzi del 2002 titolari ogni sabato. Noi lavoriamo per il futuro, per avere i ragazzi pronti per l’anno prossimo. Fin qui non siamo stati nemmeno fortunati, abbiamo dovuto fare i conti con tanti infortuni. Abbiamo pareggiato tanto, preso qualche gol evitabile. Bisogna insistere, l’obiettivo non è vincere campionato, ma creare i nuovi Aragoni, Cirri, Di Cosimo, Paita, Geneletti, La Volpe. Ho fiducia perché vedo la coesione del gruppo di lavoro…»

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page