Eccellenza, 27ª giornata: Porta Romana-Castiglionese 2-0. Sono 13 punti in 5 giornate!

Firenze, 24 febbraio 2019 – Prosegue il magic moment del Porta Romana, che al “Bozzi” supera anche la Castiglionese (2-0): gli arancioneri, 13 punti nelle ultime 5 giornate (nessuno meglio degli uomini di Calderini, che in tre settimane hanno conquistato gli stessi punti raccolti nei primi 5 mesi), e per la prima volta dall’inizio del campionato si portano al di sopra della linea di galleggiamento (Foiano e Antella, appaiate al quintultimo posto, hanno 24 punti, ma il Porta Romana deve ancora riposare).
La cronaca della gara contro la Castiglionese: nei primi 20′ sono i gialloviola a fare la partita, costringendo gli arancioneri sulla difensiva. La prima occasione, al 10′ è per Sereni, il cui bolide da fuori area finisce di poco alto sopra la traversa. Al 13′ Castro raccogliere una respinta a pugni chiusi di Morandi e, da buona posizione, conclude di piatto a fil di palo. Ancora un brivido per gli sportivi locali al 20′: assist di Bassini per Castro, che al volo sfiora il palo sotto lo sguardo impotente di Morandi. Il Porta Romana risponde alla mezz’ora con due traversoni di Chiarelli e Galasso, che non trovano per la deviazione vincente sottorete degli avanti arancioneri. Al 37′ il risultato si sblocca grazie ad una prodezza di Calosi: il missile dai 25 metri del fantasista classe 2001 si insacca alla sinistra dell’incolpevole Bobini.
All’inizio del secondo tempo il Porta Romana raddoppia con Vecchi (9 gol in campionato, senza rigori) che di tacco devia in rete un cross dalla sinistra di Galasso. Gli ospiti accusano il colpo, il Porta Romana sfiora in più occasioni il terzo gol. Al 23′ un rasoterra di Salvini accarezza il palo di destra della porta difesa dal n. 1 gialloviola, al 25′ Vecchi serve in profondità Calosi che, a tu per tu con Boni, lo grazia con un pallonetto che finisce alto sopra la traversa, al 32′ ancora una conclusione pericolosa di Calosi, che sorvola di un niente la traversa. Unica nota stonata di un pomeriggio altrimenti da incorniciare, l’infortunio accorso a Franchi a metà ripresa.
Domenica prossima il Porta Romana farà visita alla capolista Grassina.

PORTA ROMANA: Morandi, Gaona Cifuentes, Galasso, Matteo L., Franchi, Giachi, Cirri, Santini, Vecchi, Chiarelli, Calosi. A disp.: Geneletti, Di Cosimo, Guarducci, Fiorindi, Aragoni, Centrone, Salvini, Niscola, Costa. All.: Calderini
CASTIGLIONESE : Bobini, Lombardi A., Sereni, Bassini, Sorrentino, Cacioppini, Bucaletti, Sekseni, Castro, Gennaioli, Papa. A disp.: Marianelli, Zampina, Baldoni, Lombardi M., Sandrelli, Casini, Milighetti. All.: Peruzzi Giulio
ARBITRO: Ozzella Oscar di Benevento. Assistenti Toska Xhersinio di Prato e Alfieri Marco di Prato
RETI: 37′ Calosi, 53′ Vecchi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page