Eccellenza, 22ª giornata: Nuova Foiano-Porta Romana 3-1. Micidiale uno-due di Monaci a fine primo tempo

Foiano della Chiana (AR), 3 febbraio 2019 – Si fa sempre più complicata la posizione di classifica del Porta Romana: la sconfitta di Foiano, quarto ko consecutivo per gli arancioneri, fa scivolare gli uomini di Calderini a -9 dalle sestultime. Ma se la salvezza diretta appare ormai un miraggio, a preoccupare adesso è il ritorno della Castiglionese, che con la vittoria di Signa si porta a sole due lunghezze dal Porta Romana. A 12 giornate dalla fine, sarà quindi bagarre non solo per il posizionamento nella griglia dei play-out ma anche per evitare la retrocessione diretta.
La cronaca della gara di Foiano: buon avvio del Porta Romana, che già al 7′ sfiora il vantaggio con una staffilata su punizione di Santini che manca di poco il bersaglio alla sinistra di Cristofoletti. Al 28′ conclusione dal limite di Mostacci, Morandi è attento e salva in tuffo. Al 33′ arriva quasi inatteso il vantaggio del Foiano: Monaci sfrutta un’indecisione difensiva della squadra ospite e supera in corsa il portiere Morandi in uscita. Vano risulta il tentativo disperato di Matteo Lorenzo in spaccata sulla linea di porta. Al 37′ arriva il raddoppio dei locali, ancora con Monaci, che sfrutta un batti e ribatti in area arancionera per insaccare indisturbato nella porta vuota la palla del 2 a 0. Uno-due micidiale del Foiano e squadre al riposo.
Secondo tempo: passano appena 30″ e il Foiano va ancora a segno con il numero 9 Carissimi: il centravanti gialloamaranto sfrutta un errato passaggio indietro della nostra difesa per infilare Morandi con un preciso rasoterra. Reazione d’orgoglio del Porta Romana che al 7′ accorcia le distanze con Vecchi, che in mischia batte Cristofoletti su cross dalla destra di Salvini. Al 23′ veementi proteste dei giocatori del Porta Romana per un presunto fallo di mano in area causato da un difensore della formazione valchianina: l’arbitro sorvola. Poi più niente fino al triplice fischio finale.
Mercoledì turno infrasettimanale a Figline Valdarno, poi domenica al “Bozzi” arriva la Bucinese.

NUOVA FOIANO: Cristofoletti, Ceccuzzi, Vichi F., Zacchei, Goracci, Fabbrini, Scortecci, Monaci, Carissimi, Mostacci, Vichi. A disp.: Bernardini, De Luca, Fabianelli, Formichi F., Azzawi, Pasqui, Pili, Borgogni . All.: Camilletti Ermanno
PORTA ROMANA: Morandi, Matteo G., Galasso, Matteo L., Gaona Cifuentes, Salvini, Mazzanti, Santini, Vecchi, Costa, Calosi. A disp.: Romagnoli, Giachi, Di Cosimo, Silli, Pisciotta, Cirri, Chiarelli, Franchi, Niscola. All.: Calderini Stefano
ARBITRO: Ravara Giacomo di Valdarno, coad. da Scanu Kevin di Valdarno e Gioffredi Stefano di Lucca
RETI: 33′ Monaci, 37′ Monaci, 46′ Carissimi, 52′ Vecchi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page