Eccellenza, 15ª giornata: Baldaccio Bruni-Porta Romana 2-2. Un giusto pari nella “Battaglia di Anghiari”

Anghiari, 9 dicembre 2018 – Pareggio 2-2 tra Baldaccio Bruni e Porta Romana al termine di una gara intensa e combattuta, caratterizzata nel primo tempo da una prevalenza degli arancioneri di mister Calderini e nella seconda frazione dal ritorno agonistico dei biancoverdi locali.

La cronaca della gara: parte subito forte il Porta Romana, che già al 1’ si affaccia in avanti con Santini, il cui cross, teso sottorete, non viene però raccolto dagli attaccanti arancioneri. Immediata risposta della Baldaccio Bruni, con Terzi che al 5’, di testa su corner, impegna severamente Morandi in tuffo. Al 10’ missile di Quadroni dai 25 metri, la palla che sibila non lontano dal palo alla sinistra di Morandi. Al 15’ suggerimento in verticale di Santini per Malotti che, lanciato a rete solo davanti al portiere, si fa però rimontare da un avversario. Al 23’ lo stesso Malotti ruba palla sulla tre quarti agli avversari e, dal limite dell’area, conclude di poco alto sopra la traversa . Al 35’ passa in vantaggio il Porta Romana: bomba di Malotti dai 30 metri, Giorni respinge corto, Vecchi da pochi passi insacca di testa. Al 45’ azione personale di Battistini, la cui conclusione dal limite dell’area termina alta sopra la traversa.

Il secondo tempo si apre con il gol del pareggio della Baldaccio Bruni: al 5’ l’esterno Fabbri sorprende Morandi con un beffardo tiro-cross a parabola. Il Porta Romana subisce il contraccolpo psicologico e, dopo appena 5’, capitola nuovamente: Quadroni , dopo una triangolazione stretta in area con Alomar, si presenta a tu per tu con Morandi e lo fredda con un diagonale rasoterra che si insacca alla sua destra: 2-1 Baldaccio Bruni. L’ entusiasmo dei locali dura però pochi minuti: al 18’ il Porta Romana ristabilisce la parità su calcio di rigore, decretato dall’arbitro Manedo Mazzoni per un atterramento in area subito dal numero undici Costa ad opera di Alomar. L’esecuzione di Malotti dagli undici metri è impeccabile: il preciso rasoterra che si insacca nell’angolino basso alla destra di Giorni vale il 2-2. Alla mezz’ora Niscola, lanciato a rete di testa dall’altro subentrato Nguye, non trova però lo spunto vincente per superare Giorni, proteso in una uscita disperata sui piedi dell’ attaccante fiorentino. L’ultima occasione, in piena zona Cesarini, è per la Baldaccio Bruni: conclusione secca dal limite dell’area di Ruffini, la palla colpisce il montante alla sinistra di Morandi prima di essere respinta sulla linea da Giacomo Matteo. Il triplice fischio del pratese Mazzoni sancisce la fine delle ostilità.

Sugli altri campi, da registrare il pareggio dell’Antella e le vittorie a sorpresa di Bucinese e Castiglionese. Domenica al “Bozzi” il Porta Romana riceverà le Badesse.

BALDACCIO BRUNI: Giorni G., Aquilini, Fabbri, Zurli, Angiolucci, Bruni, Alomar, Torzoni, Terzi, Quadroni, Battistini. A disp.: Viroli, Rosati, Cherasu, Adreani, Panicucci, Barbini, Goretti, Rufini . All.: Chiarini Daniele
PORTA ROMANA: Morandi, Di Cosimo, Matteo G., Matteo L., , Giachi, Franchi, Santini, Vecchi, Malotti, Costa. A disp.: Thibaut, Focardi, Cirri, Bini, Bacherini, Centrone, Loda, Ngueye, Niscola. All.: Calderini Stefano
ARBITRO: Mazzoni Edoardo Manedo di Prato, coad. da Cavini Nicola di Siena
RETI: 31′ Vecchi, 48′ Fabbri, 53′ Quadroni, 62′ Malotti rig.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page