Eccellenza, 11ª giornata: Porta Romana-Grassina 1-1. Prodezza di Vecchi al 90′, il Porta Romana c’è!

Firenze, 11 novembre 2018 – Allo stadio “Bozzi” va in scena l’atteso derby tra un Porta Romana, in crescita dopo un inizio particolarmente difficile, e un Grassina fin qui in grande spolvero e tra le più accreditate candidate alla vittoria del campionato. Finisce 1-1, al termine di una gara di grande carattere della squadra di Calderini, che nonostante il gol subito a freddo, non ha mai smesso di credere nel pareggio, acciuffato in zona Cesarini grazie ad una prodezza di Vecchi, che spalle rivolte alla porta ha trovato la zampata vincente per infilare Burzagli.

La cronaca della gara: partenza shock per gli arancioneri, subito in svantaggio (5’) grazie ad un goal del centravanti rossoverde Baccini, abile a sfruttare un’incertezza difensiva per battere Morandi sulla sua sinistra. Reazione immediata del Porta Romana con Malotti che, ben servito da Vecchi, sfiora il palo alla destra di Burzagli. Ancora Vecchi in evidenza al 12’: tiro di poco alto sopra la traversa. Al 15’ iniziativa di Caschetto che, dalla media distanza, sfiora la traversa difesa dal numero 1 neroarancio. Pericoloso Galasso al 17’: tiro in corsa dalla corsia di sinistra, la palla sibila vicinissima al palo posto sulla sinistra di Burzagli. Ancora un bolide insidioso di Caschetto, in percussione centrale al 30’: “Spiderman” Morandi risponde ancora presente, deviando di pugno in corner. Galasso scatenato sulla sinistra al 41’ mette al centro un traversone sottorete che Vettori, in acrobazia, non sfrutta a dovere. Al 45’ è invece Malotti che, dopo aver intercettato un passaggio errato all’indietro di Degli Innocenti, conclude forte verso la porta avversaria: anche stavolta Burzagli non si fa sorprendere. A tempo ormai scaduto , Morandi compie un vero e proprio miracolo intercettando una deviazione di Cragno da distanza ravvicinata. Squadre al riposo dopo 45’ di grande intensità.

Secondo tempo meno vivace, con più interruzioni di gioco, con gli ospiti che gestiscono il vantaggio. A parte un’opportunità iniziale, capitata sui piedi di Vettori, che su traversone di Malotti non trova però la deviazione vincente sottorete, non si registrano altre occasioni degne di nota. Fino all’ultimo giro di orologio, quando Vecchi, su assist di Centrone, trova lo spunto che vale un punto in classifica ma certamente molto di più sul piano della fiducia e del morale. Il Porta Romana c’è!

Prossimo impegno, mercoledì sera a Oste (Montemurlo, Prato) per i quarti di finale di Coppa Italia contro la Zenith Audax.

PORTA ROMANA: Morandi, Di Cosimo, Galasso, Matteo L., Bini, Giachi, Vettori, Franchi, Vecchi, Malotti, Costa. A disp.: Giquel, Paita, Aragoni, Cirri, Pisciotta, Silvestri, Loda, Niscola, Centrone. All.: Calderini Stefano
GRASSINA: Burzagli, Fabbrini, Stella, Degl Innocenti, Fani, Villagatti, Torrini, Caschetto, Cragno, Baccini, Bellini. A disp.: Merlini, Benvenuti, Nencioli, Martellini, Nuti, Metafonti, Bruni, Vannoni. All.: Innocenti Matteo
ARBITRO: Pistolesi Alessandro di Piombino, coad. da Pacifici Andrea di Arezzo e Nesi daniele di Firenze
RETI: 5′ Baccini, 90′ Vecchi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page