Eccellenza, 7ª giornata: Bucinese-Porta Romana 1-2. Finalmente la prima vittoria, per Santini e compagni comincia un nuovo campionato!

Contro una Bucinese mai doma la squadra di mister Calderini consegue la prima vittoria della stagione, abbandonando finalmente quota 0 in classifica. Di seguito la cronaca della gara, diretta dall’arbitro sig. Celardo della sezione di Pontedera.

Come già successo nelle precedenti uscite, parte bene il Porta Romana, che già al 15′ si rende pericoloso con un’incursione di Matteo G. sulla corsia di sinistra; il cross dalla linea fondo dell’esterno basso arancionero non trova però il tocco risolutore dei nostri attaccanti.
Continua la pressione del Porta Romana, che al 23′ si porta meritatamente in vantaggio: Malotti ruba palla a centrocampo e si invola sulla sinistra, innestando poi Santini con un passaggio in profondità; il capitano, a sua volta, smista la palla a destra per lo smarcato Vettori che, solo davanti a Nannicini, lo fredda infilandolo sulla sua destra. La squadra di mister Nardi risponde al 30′: traversone scagliato da Ferrucci dal lato sinistro, Morandi è attento e salva in due tempi. Arancioneri vicini al raddoppio al 33′: diagonale di Costa, ben servito da Santini, dal lato destro dell’area, la palla finisce fuori di un niente rispetto al palo posto alla destra di Nannicini. Al 40′ ecco il raddoppio: ancora protagonista il fantasista Costa che, dopo aver dribblato l’avversario diretto, dal limite dell’area disegna una traiettoria a pallonetto, sorprendendo l’incolpevole Nannicini complice la leggera deviazione di un difensore.

Il secondo tempo si apre con il Porta Romana in attacco: fuga sulla sinistra di Malotti, palla al centro per Santini che, contrastato in corsa da un avversario, manda di poco fuori. Gli arancioneri calano di intensità, ne approfitta la Bucinese che al 7′ accorcia le distanze con il centrocampista Sala, la cui traiettoria supera la barriera insaccandosi alla sinistra di un costernato Morandi. Gli sportivi arancioneri temono il contraccolpo, anche perché i locali tentano il tutto per tutto per riequilibrare le sorti dell’incontro: al 9′ una semirovesciata di Vestri sorvola di pochissimo la traversa, al 17′ Sala impegna Morandi direttamente da calcio d’angolo. Ma nel finale di gara si assiste al ritorno del Porta Romana, che porta a casa un successo preziosissimo: da segnalare un atterramento in area di Matteo G., sul quale l’arbitro decide di sorvolare, e una conclusione di Malotti dal limite dell’area, un tiro secco e preciso che accarezza il palo posto alla sinistra del numero 1 verdearancio. Finisce 2-1, per i ragazzi di mister Calderini comincia oggi un nuovo campionato. Domenica al “Bozzi” arriva il Signa.

Bucinese-Porta Romana Oltrarno 1-2
BUCINESE: Nannicini, Piccardi, Ferrucci, Sala, Ezzarouali, Mazzeschi, Franci D., Valcareggi, D Alterio, Vestri, Casini. A disp.: Coppi, Gariate, Prosperi, Parisi, Nocentini, Aiello, Romanelli, Rotesi, Autiero. All.: Nardi Flavio
PORTA ROMANA OLTRARNO: Morandi, Matteo G., Di Cosimo, Matteo L., Bini, Giachi, Vettori, Santini, Loda, Malotti, Costa. A disp.: La Volpe, Paita, Pucci, Galasso, Cirri, Gianassi, Vecchi, Niscola, Centrone. All.: Gelli Alessio
ARBITRO: Celardo Tommaso di Pontedera, coad. da Boccolini Francesco di Pisa e Cappetta Carmine Gian Marco di Siena
RETI: 23′ Vettori, 40′ Costa, 52′ Sala

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page