Eccellenza, 28ª giornata: Porta Romana-Zenith Audax 2-2. Pecchioli illude gli arancioneri, che scivolano a -5 dall’Aglianese

Firenze, 18 marzo 2018 – I ragazzi di mister Targetti non vanno oltre il pari contro la Zenith Audax (2-2) e scivolano così a -5 dalla capolista Aglianese, vittoriosa con un tennistico 6-1 in casa dei “cugini” di Montemurlo, fanalino di coda del torneo. Gli arancioneri perdono così la grande occasione di giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto di Agliana, in programma dopo la sosta, nella penultima di campionato.

Peccato, perché al “Bozzi” la partita era cominciata nel migliore dei modi per i nostri colori, con il guizzo vincente sottorete del bomber Pecchioli, dopo appena 4′ di gioco, che in spaccata raccoglie e corregge in rete un perfetto assist servitogli da Riccobono. La reazione dei pratesi non si fa attendere: l’esterno Melani da fuori area sfodera al volo un bolide che trova pronti i guantoni di “Spiderman” Morandi. Altro giro di lancette e sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, questa volta con Silva Reis che, sul successivo calcio d’angolo, svetta di testa mandando la sfera a lambire la parte alta della traversa della porta difesa da Morandi. Al 30′ ecco il pareggio dei lanieri, con il vertice basso Nardoni che trasforma un rigore ineccepibile assegnato dall’arbitro Ravara per l’atterramento da parte di Morandi dell’attaccante Manganiello lanciato a rete. Al 40′ Riccobono potrebbe riportare in vantaggio il Porta Romana, ma la sua conclusione ad effetto dai venti metri trova attento l’ottimo Masi. Come spesso succede nel mondo del calcio, è proprio nel momento del massimo sforzo prodotto dalla squadra di casa che arriva invece il vantaggio ospite, a pochi secondi dal riposo. Al 45′ il fantasista Perugi, pescato da solo in area, conclude al volo, Morandi respinge d’istinto, la palla finisce sui piedi dell’accorrente Manganiello che, indisturbato, firma l’1-2.

Secondo tempo: è ancora Riccobono a mettersi in evidenza, ma stavolta è la traversa a negare al trequartista arancionero la gioia del goal. Al 63′ il Porta Romana ottiene il sospirato pareggio: il capitano Santini, ben appostato al centro dell’ area rigore, sfrutta l’assist di testa di Sabatini per poi piazzare la scoccata vincente che trafigge l’incolpevole Masi. La Zenith Audax finisce in 10 per l’espulsione di Mysliahaka, per un intervento killer su Pecchioli. La formazione di Targetti tenta il tutto per tutto, ma a sfiorare il gol, nel finale, sono gli ospiti con un tiro ravvicinato di Silva Reis la cui traiettoria sfiora il montante posto alla destra di Morandi.

PORTA ROMANA: Morandi, Intrecciallagli, Bagnoli, Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Tremolanti, Riccobono, Pecchioli. A disp.: Rizzo, Alessandrini, Rovai, Vannini, Cirri, Niscola, Ristallo, . All.: Targetti.
ZENITH AUDAX: Masi, Melani, Zambrano, Saccenti, Magelli, Myslihaka, Abdja, Nardoni, Silva Reis, Perugi, Manganiello. A disp.: Belli, D’Arino, Yahon Mande, Diddi, Sforzi, Pacini, Sordi. All.: Bellini.
ARBITRO: Ravara Giacomo di Valdarno, coad. da Bianchi Giacomo di Pistoia e Salvadori Luca di Arezzo
RETI: 4′ Pecchioli, 30′ Nardoni rig., 45′ Manganiello, 63′ Santini
NOTE: al 75′ espulso Myslihaka

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page