Eccellenza, 24ª giornata: Porta Romana-Bucinese 2-1. Primo posto e record storico di punti!

Firenze, 18 febbraio 2018 – Domenica da incorniciare per il Porta Romana, che supera di misura (2-1) la Bucinese di mister Lacchi al termine di una gara combattuta e sofferta, aggancia la Fortis Juventus in testa alla classifica (i mugellani non vanno oltre l’1-1 interno contro la Lastrigiana) stabilendo anche il record assoluto di punti nei campionati di Eccellenza (50, con 6 partite ancora da disputare).
Dopo i primi 20′ di studio, il primo squillo è della formazione di mister Targetti: Pecchioli si invola sulla sinistra e serve un invitante traversone al centro per Santini, il colpo di testa del capitano arancionero è bloccato da Bettoni. Al 27′ il Porta Romana passa in vantaggio: bella iniziativa di Gori, palla al centro per Vecchi, a stretto contatto con il difensore Tounkara. La deviazione decisiva è proprio del difensore rossoverde, che di testa beffa il proprio portiere Bettoni. Sulle ali dell’entusiasmo gli arancioneri sfiorano il colpo del k.o. al 40′: Santini svetta più in alto di tutti, Bettoni con un colpo di reni si salva in corner.
Secondo tempo: al 7′ cross teso di Pecchioli da sinistra, la difesa ospite allontana. Cresce la Bucinese che con il passare dei minuti conquista metri di campo: il pressing dei rossoverdi porta i suoi frutti al 70′, quando Tounkara, su calcio d’angolo, sbuca improvvisamente e infila di testa Morandi nell’angolino alla sua destra. La risposta del Porta Romana non si fa attendere: Vannini da sinistra mette al centro per Santini che, in torsione, impegna severamente Bettoni. Sulla respinta del portiere ospite, si avventa Bini: pallone rimesso al centro per Pecchioli, ben posizionato al centro dell’area, che in spaccata non fallisce il bersaglio. La Bucinese, con una conclusione di Kambo, sfiora il montante basso alla destra di Morandi. Al 38′ è ancora la Bucinese a rendersi perisolosa con un tiro a fil di palo di Adamo. Non è finita: al 42′ Spiderman Morandi salva d’istinto su conclusione ravvicinata di Tounkara. Dopo 5 interminabili minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine delle ostilità. Da Borgo S. Lorenzo arriva la conferma dell’1-1 tra Fortis Juventus e Lastrigiana: il Porta Romana è primo in classifica. Primato da difendere domenica prossima nel difficile impegno sul campo dell’Antella.

PORTA ROMANA: Morandi, Vannini, Bagnoli, Gori (83′ Rovai), Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi, Bini, Pecchioli (88′ Alessandrini). A disp.: Rizzo, Safina, Ristallo, Tremolanti, Niscola. All.: Targetti Claudio
BUCINESE: Bettoni, Ferrucci, Santamaria (73′ Giusti), Ba, Tounkara, Ranieri, Berti (54′ Accrachi), Vanni, Kambo Dylan, Adamo, Galantini (72′ Treghini). A disp.: Dori, Sale, Parisi, Cusin. All.: Lacchi Stefano
ARBITRO: Cappetta Carmine Gian Marco di Siena, coad. da Cheli Riccardo di Pisa e Biagioni Nicolo’ di Lucca
RETI: 27′ aut. Tounkara, 70′ Tounkara, 77′ Pecchioli
NOTE: ammoniti Gori, Sabatini, Bini, Pecchioli

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page