Eccellenza, 19ª giornata: Valdarno F.C.-Porta Romana 0-1. Gol-vittoria di Sabatini, Santini sbaglia un rigore

Valdarno, 14 gennaio 2017 – Il Porta Romana espugna lo stadio “Del Buffa” di Figline Valdarno, rafforzando le proprie ambizioni di alta classifica. Tre punti conquistati con pieno merito dalla squadra di mister Targetti, alla quale può essere mosso un solo appunto: non essere riuscita a segnare il secondo gol che avrebbe chiuso i conti anzitempo. La prima occasione, per la verità, è per il Valdarno: al 3′ la conclusione al volo dal limite dell’area dell’interno Castellani lambisce il palo della porta difesa da Spiderman Morandi. Al 22′ percussione centrale di capitan Santini, che dalla trequarti serve un assist con il contagiri per Bini, che solo davanti al reattivo Alterini lo impegna severamente. L’occasione, sventata sopra la traversa dal colpo di reni del portiere del Valdarno, è solo il preludio al vantaggio arancionero. Al 25′ Gori si invola sulla corsia destra, salta l’avversario diretto, e mette al centro un assist calibrato al millimetro per l’inzuccata vincente di Sabatini, che sul secondo palo svetta e infila l’incolpevole Alterini. Il Porta Romana non si accontenta: al 33′ missile terra aria di Rovai dai 25 metri, la palla scuote violentemente la traversa. Al 35′ JK7 Kamberi impecca Santini, che di testa da buona posizione manda di poco a lato.
Scoppiettante l’inizio del secondo tempo: al 5′ Santini entra di slancio in area di rigore e viene steso, senza troppi complimenti, dall’intervento di un difensore di casa. Della trasformazione si incarica lo stesso capitano: Alterini indovina però le intenzioni del n. 8 arancionero. L’undici di Anselmo Robbiati non riesce a rendersi pericoloso; le espulsioni di Benvenuti (68′) e Mencagli (78′) facilitano il compito del Porta Romana, che conduce in porto un risultato di grande importanza.
Vincono anche Fortis Juventus (2-1 ad Anghiari), Sinalunghese (2-0 in casa del fanalino di coda Montemurlo) e Aglianese (2-0 alla Lastrigiana), mentre scivola la Sestese (3-4 in casa contro l’Antella). Domenica il Porta Romana riceverà le Badesse al “Bozzi”.

VALDARNO F.C.: Alterini, Mirante, Benvenuti, Barbero, Bega, Travaglini, Sesti, Castellani, Mencagli, Bigeschi, Mecocci. A disp.: Oleastro, Gori, Meli, Prosperi, Fontana, Pisano, Pavani. All.: Robbiati Anselmo
PORTA ROMANA: Morandi, Intrecciallagli, Vannini, Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi, Bini, Rovai. A disp.: Rizzo, Bagnoli, Cirri, Centrone, Safina, Alessandrini, Calamandrei. All.: Targetti Claudio
ARBITRO: Masi Francesco di Pontedera, coad. da Gini Alessio di Pontedera e Melillo Federico Antonio di Pontedera
RETI: 25′ Sabatini
NOTE: espulsi Benvenuti (68′) e Mencagli (78′)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page