Eccellenza, 3ª giornata: Signa-Porta Romana 0-1. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di mister Targetti

Signa, 24 settembre 2017 – Primo successo esterno e seconda vittoria consecutiva per il Porta Romana. A Signa, campo negli ultimi anni sempre ostico ai nostri colori (due sconfitte negli ultimi due campionati), gli arancioneri si impongono di misura grazie a un calcio di rigore trasformato da Santini all’inizio del secondo tempo.
In avvio doppia occasione per Vecchi che all’8′, ben servito da Riccobono, sfiora il palo alla destra di Cappelli; due minuti dopo, ancora l’attaccante classe ’98, dopo essersi girato abilmente in area conclude debolmente a lato. Al 20′ bel cross di Intreccialagli per Santini, che di testa spedisce la palla a raso palo. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un calcio d’angolo bella conclusione al volo di Santini e palla di poco fuori. Prima del riposo, da segnalare una progressione di Riccobono, il cui tiro dal limite dell’area è deviato provvidenzialmente in corner da un difensore gialloblù.
Il secondo tempo inizia subito col vantaggio del Porta Romana: lancio in profondità per Vecchi che viene atterrato in area: senza esitazioni l’arbitro indica il dischetto del rigore, dagli undici metri realizza Santini. Al 70′ la prima occasione davvero pericolosa per il Signa, con il portiere Morandi che salva due volte in tuffo, prima su un tiro forte angolato dal limite dell’area e poi sulla seguente ribattuta di Bartolozzi, appostato a due metri dalla porta. Sul secondo inutile tentativo, l’arbitro ravvisa una posizione di off-side della stessa punta canarina. Altro brivido per la difesa arancionera cinque minuti più tardi, con il subentrato Bruni che raccoglie al volo un cross teso da sinistra di Gambineri e spedisce la sfera di poco fuori rispetto al palo posto alla destra di Morandi. Al 76′ Vecchi ben posizionato al centro dell’area manca il colpo del k.o., mandando alto di testa su invito di un ispirato Riccobono. All’83’ è lo stesso fantasista del Porta Romana, scatenato sulla corsia di destra, a servire forte al centro per Santini che in spaccata non trova però l’impatto vincente con il pallone. In pieno recupero proprio Riccobono viene spedito anzitempo negli spogliatoi dall’arbitro per una doppia ammonizione che si poteva certamente evitare.
Vittoria meritata per il Porta Romana, risultato che per le occasioni create avrebbe potuto essere ben più rotondo. Domenica al “Bozzi” arriva il Valdarno, da valutare in settimana le condizioni di Pecchioli.

Signa-Porta Romana 0-1
SIGNA: Cappelli, Vegni (78′ Campolo), Capochiani, Strupeni (54′ Vezzosi), Gabrielli, Dini, Marrani (49′ Gambineri), Ortega (63′ Bizzeti), Tomberli, Coppola, Bartolozzi. A disp. Nerozzi, Pelagatti, Bruni. All. Arcadio Antonio
PORTA ROMANA: Morandi, Intrecciallagli, Vannini, Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi, Riccobono, Bini (69′ Tremolanti). A disp. Rizzo, Rovai, Alessandrini, Semplici, Valcareggi, Di Cosimo. All. Targetti Claudio
ARBITRO: Francesco Burlando Genova, coad. da Andrea Onorati Carrara e Andrea Callari Piombino
RETE: 46′ rig. Santini
NOTE: ammoniti Intreccialagli, Gabrielli, Gambineri. Espulso al 94′ Riccobono.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page