Eccellenza, 2ª giornata: Porta Romana-Grassina 4-0. Tre punti rigeneranti per gli arancioneri di mister Targetti

Firenze, 17 settembre 2017 – Il Porta Romana supera il Grassina con un rotondo 4-0, centrando così la prima vittoria stagionale: tre punti davvero rigeneranti per le ambizioni della società dell’Oltrarno, reduce dalla sconfitta di Castiglion Fiorentino nella prima giornata e dall’eliminazione in Coppa Italia ad opera della Fortis Juventus. Mister Targetti deve ancora rinunciare a Pecchioli infortunato, si affida a Vecchi al centro dell’attacco e propone dal 1′ Bini e Intreccialagli.
La sintesi della gara: al 5′ Santini si libera in area e conclude verso la porta, Paoletti respinge, palla a Kamberi che insacca, ma il signor Ceriello annulla per fuorigioco soffocando l’entusiasmo dei sostenitori locali. Al 14′ primo squillo rossoverde: la punizione dal limite di Bencini si stampa sulla traversa. Subito dopo è ancora il Grassina a rendersi pericoloso con Bellini, che supera Morandi ma non Vannini, che salva sulla linea di porta. Al 17′ il Porta Romana passa in vantaggio: splendida girata di Vecchi dai 25 metri, la palla si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Paoletti. La seconda parte della prima frazione scorre via senza particolari sussulti, squadre al riposo sul punteggio di 1-0.
I primi minuti della ripresa vedono il Grassina proteso all’attacco alla ricerca del pari. Al 46′ bel diagonale di Bruni che termina la sua corsa non distante dal palo difeso da Morandi. Al 50′ gli ospiti protestano per un presunto tocco in area di Vannini. Al 52′ l’incredibile episodio che indirizza definitivamente la gara in favore degli arancioneri: il portiere Paoletti, con il pallone ancora ben bloccato tra le sue braccia, anziché servire subito un compagno per la logica ripartenza dell’azione, colpisce con un calcio Vecchi, che cade a terra. L’arbitro, senza esitazione, espelle il numero 1 rossoverde e decreta la massima punizione. Dal dischetto, Santini realizza con freddezza: 2-0. La formazione di mister Targetti gioca sul velluto e al 69′ chiude definitivamente il conto: Riccobono serve Kamberi che dal vertice sinistro dell’area di rigore fredda il subentrato Carlucci con un preciso diagonale. Passano appena 2′ e Vecchi fissa il punteggio sul definitivo 4-0. Nel finale c’è spazio per Semplici e Rovai, dopo che in precedenza Tremolanti aveva preso il posto di Bini. All’82’ il Grassina rimane in 9 per l’espulsione di Bruni.
Vince il Porta Romana, che domenica farà visita al Signa.

PORTA ROMANA: Morandi, Intreccialagli, Vannini, Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi (73′ Semplici), Riccobono (77′ Rovai), Bini (57′ Tremolanti). A disp.: Rizzo, Alessandrini, Valcareggi, Di Cosimo. All.: Targetti.
GRASSINA: Paoletti, Khodin (46′ Fani), Amoddio, Caschetto (70′ Maccari), Mannini, Alderighi, Bencini, Mazzanti, Berti (54′ Carlucci), Bruni, Bellini (68′ Cragno). A disp.: Galgano, Saccardi, Vannoni. All.: Castorina.
ARBITRO: Emanuele Ceriello di Chiari, coad. da Gabriele Nasca Livorno e Azzedine Solhi Pontedera
RETI: 17′ Vecchi, 53′ Santini, 69′ Kamberi, 71′ Vecchi
NOTE: espulso al 52′ Paoletti, espulso all’82’ Bruni. Ammoniti Caschetto, Vannini, Gori.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page