Eccellenza, 30ª giornata: Porta Romana-Lastrigiana 3-2. L’uno-due firmato da Chiarelli e Santini vale la salvezza diretta

Firenze, 30 aprile 2017 – Gara intensa, ricca di emozioni e con continui capovolgimenti di fronte, quella tra Porta Romana e Lastrigiana. Due volte in vantaggio i biancorossi, nel finale l’uno-due degli arancioneri che vale la salvezza diretta. Evita i play-out anche la Lastrigiana, visti i risultati degli altri campi (il Chiusi sconfitto 4-1 a Montevarchi e il Valdarno battuto 2-0 a Anghiari; mentre il Sansovino sconfitto 3-1 dalla Bucinese retrocede direttamente insieme al Foiano in considerazione della forbice di 10 punti dalla quintultima).
La prima occasione è per Vecchi, all’11’ su lancio di Santini: conclusione debole di testa che non impensierisce Eletti. Al 17′ la Lastrigiana gela il “Bozzi” (bella cornice di pubblico alle Due Strade): lancio di Bellini, Morandi esce su Di Tommaso in sospetto fuorigioco, palla a Vanni che realizza con un preciso pallonetto. Il Porta Romana accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi, sbagliando anche gli appoggi più elementari. Al 28′ brivido per la formazione di mister Targetti: cross di Chiesi, colpo di testa di Bellini, la palla sfiora il montante. Nel finale di frazione si rivede il Porta Romana: al 42′ Gori spinge sulla sinistra, cross per Chiarelli anticipato di un soffio. Al 43′ Manzani in area manda fuori in acrobazia. Squadre al riposo.
All’8′ st il pareggio del Porta Romana: punizione da sinistra di Campana, batti e ribatti in area, palla a Santini che insacca dal limite dell’area piccola. Al 20′ gol annullato per fuorigioco a Chiarelli. Forcing arancionero, ma al 26′ segnano gli ospiti, ancora con Vanni, la cui conclusione dal limite dell’area di rigore si insacca all’incrocio, imparabile per Morandi. Al 31′ Campana cade in area: giallo per simulazione. Al 33′ Chiarelli serve Vecchi che segna, ma è in fuorigioco. Al 35′ serpentina in area di Chiarelli, la cui conclusione finisce però a lato. Lastrigiana alle corde, al 38′ arriva il meritato pareggio di Chiarelli, che scatta sul filo del fuorigioco, supera Varriale in velocità e batte Eletti. Il Porta Romana ci crede e al 40′ arriva anche il 3-2 di Santini ben appostato sottoporta. Doppietta per il capitano. Triplice fischio finale, fine di un incubo, il Porta Romana nella stagione 2017/18 per il sesto anno di fila disputerà il campionato di Eccellenza.

PORTA ROMANA: Morandi, Vannini, Sarti, Manzani, Pomo, Lovari, Gori, Santini, Vecchi, Campana, Chiarelli. A disp.: Compagnoni, Stella, Semplici, Giachi, Toccafondi, Bargelli, Silvestri. All.: Targetti.
LASTRIGIANA: Eletti, Guerrini, Burgnich, Forti, Mannelli, Varriale, Chiesi, Terzani, Di Tommaso, Vanni, Bellini. A disp.: Giusti, Innocenti, Caroti, Rondina, Fabrizzi, Gianassi, Tofanari. All.: Sarti.
ARBITRO: Emiljan Prela Pistoia, coad. da Matteo Basili e Gabrio Pulcinelli Siena
RETI: 17′ Vanni, 53′ Santini, 71′ Vanni, 83′ Chiarelli, 85′ Santini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page