A Pasquetta “Ballerini” con 30 squadre (2008-2009-2010), poi il “Marzoppini-Tacchi” (Esordienti 2005). Intervista a Claudio Piccinetti

Firenze, 1° marzo 2017 – Ballerini e Marzoppini-Tacchi, si rinnova l’appuntamento con i due prestigiosi tornei di calcio giovanile organizzati dal C.S. Porta Romana allo stadio delle Due Strade.

«Il “Memorial Renato Ballerini” – spiega Claudio Piccinetti, responsabile della scuola calcio del C.S. Porta Romana – è in programma come da tradizione il lunedì di Pasqua. La settima edizione del torneo, dedicato alla memoria di un grande uomo di sport che ha dedicato 50 anni della propria vita ai giovani, prima come accompagnatore poi come segretario del settore giovanile della Fiorentina, sarà un’edizione stellare, con ben 30 squadre. Aspettiamo le ultime cinque conferme e poi saremo in grado di comunicare i raggruppamenti. Dovremmo avere 16 squadre Primi Calci 2008 e 8 squadre Primi Calci 2009. Inoltre ci sarà un “Ballerini Baby” con 6 squadre Piccoli Amici 2010…»

«Il “Marzoppini-Tacchi” – continua Piccinetti – comincerà il 26 aprile e si concluderà il 29 maggio con le finali del Torneo “Luciano Tacchi” e il 31 maggio con le finali della Coppa “Piero Marzoppini”. Nel girone A avremo Fiorentina, Porta Romana, Sales e Rifredi 2000, nel girone B Prato, Florence, Laurenziana e Ponte Rondinella. Da quest’anno si giocherà a 9 invece che a 11. Nelle passate edizioni gli Esordienti I anno si cimentavano per la prima volta con le partite a 11, in vista del campionato Fair-play a 11 della stagione successiva. Dal prossimo anno invece la Federazione ha deciso che gli Esordienti II anno continueranno a giocare a 9, per uniformarsi a quello che succede nel resto d’Europa. Cosa ne penso? Secondo me è giusto, a quest’età i bimbi più toccano il pallone, giocando in spazi ristretti, più hanno opportunità di migliorarsi, come destrezza, contrasto e capacità agonistiche…»

«La scuola calcio? Siamo soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti, i numeri in crescita sono a testimoniare il gradimento da parte delle famiglie. Abbiamo una bella base di 2010 e 2011. La nostra filosofia è sempre la stessa, l’obiettivo è la crescita dei ragazzi attraverso il gioco e il divertimento. Il sabato e la domenica portiamo sempre 14-15 bambini, invece di presentarsi solo con gli 8-9 bimbi più avanti solo per vincere una partita. A Porta Romana giocano tutti, e ci mancherebbe altro. Anche dal settore giovanile stanno arrivando grandi soddisfazioni, il 2003 di mister Baldanzi quest’anno ha spopolato, questi risultati sono il frutto di tre anni di lavoro. Tutte le società vengono a vedere questi ragazzi, Marchetti in tutta la stagione ha fatto 60 gol, adesso gli stanno tutti addosso. Il 2002 è in crescita, ha vinto un partitone contro il Ponte Rondinella, il 2001 è nelle prime posizioni, anche il 2004 e il 2005 si stanno levando delle belle soddisfazioni. Le società vicine? Tutti gli anni cambiano i responsabili, mi farei qualche domanda… Noi però andiamo avanti per la nostra strada, chi viene al Porta Romana lo fa perché ha visto le strutture e ha apprezzato il lavoro degli istruttori. Noi non telefoniamo a casa…»

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page