Due vie intitolate a Borgonovo e Segato, bandiere viola uccise dalla Sla. Il 9 aprile la cerimonia con Chantal, moglie di Borgo-gol

Firenze, 3 febbraio 2016 – Due strade saranno intitolate a due bandiere della Fiorentina: l’attaccante Stefano Borgonovo e il centrocampista Armando Segato, uno dei simboli del primo scudetto. Entrambi i giocatori, dopo aver smesso con l’attività agonistica, sono stati uccisi dalla sclerosi laterale amiotrofica (Sla). E’ la prima volta che, in Italia, una strada viene dedicata a due giocatori uccisi dalla terribile malattia degenerativa. Segato è scomparso nel febbraio del ‘73, mentre Borgonovo nel 2013. A “Borgo-gol” sarà intitolata la via davanti allo stadio delle Due Strade; mentre a Segato sarà dedicato il largo poco distante, all’angolo tra la nuova via Borgonovo e via Accursio.

A proporre l’intitolazione, appena approvata dalla giunta, è stato Andrea Vannucci, assessore allo sport e alla toponomastica: «E’ una giornata importante per gli sportivi e per tutti i fiorentini – ha detto Vannucci – Un’occasione per ribadire in modo forte e concreto l’amore di questa città per due grandi campioni che hanno fatto la storia sportiva di Firenze e per un grande partigiano. Una delle pagine più belle che ho contribuito a scrivere da quando faccio parte di questa giunta, perché consente di restituire alla memoria di due grandi uomini un pezzo del sogno che ci hanno regalato. Esempi dentro e fuori dal campo per la passione, l’impegno e la lotta contro una malattia terribile come la Sla. Abbiamo voluto che i loro nomi fossero scritti in un’area a forte vocazione sportiva come quella delle Due Strade, che vogliamo promuovere e valorizzare anche così». La cerimonia ufficiale è fissata per il prossimo 9 aprile, quando alle Due Strade si disputerà una partita di calcio benefica tra la Nazionale cantanti e quella degli andrologi. Saranno presente anche Chantal Borgonovo, moglie di Stefano e Cristiana figlia di Segato.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page