Scuola calcio, il nostro fiore all’occhiello (prima puntata): gli Esordienti 2003

ImageFirenze, 18 febbraio 2015 – Riflettori puntati sulla scuola calcio del C.S. Porta Romana, che sotto la direzione tecnica di Claudio Piccinetti è cresciuta in pochi mesi fino a raggiungere i 113 iscritti (nati dal 2002 al 2009). In questo articolo presentiamo la squadra Esordienti B 2003.

«Il 2003 è un gruppo che sta dando grandi soddisfazioni alla società – spiega Piccinetti – sono ragazzini che si impegnano negli allenamenti, bravi anche da un punto di vista comportamentale. E’ un gruppo coeso, che si ritrova insieme anche fuori dal campo per festeggiare i compleanni. Complessivamente abbiamo 24 bambini del 2003, una parte dei quali è arrivata al Porta Romana insieme all’allenatore. A questi si sono aggiunti diversi bambini provenienti da altre società della zona, Cattolica Virtus, Scandicci etc. Il mister è Alessandro Marchetti, un istruttore esperto, che sa come insegnare a ragazzini di questa età. Quando si allena il 2003 ci sono sempre quattro istruttori sul campo, oltre ai collaboratori Walter Focci e Luca Chellini c’è anche Vincenzo Misuraca che si occupa dell’attivazione…»

«Il 2003 sta disputando il campionato Esordienti B a 9 – continua Piccinetti – inoltre ogni settimana 5-6 bambini del 2003 sono aggregati ai 2002 che partecipano al campionato Esordienti misti a 7. Non mi piace parlare di risultati, posso dire che dopo un’ottima fase autunnale, nella fase primaverile ci stiamo confrontando con tutte le società più importanti, sabato per esempio abbiamo perso di misura contro l’Empoli. Incontrare i più bravi serve per fare esperienza. Ci sono alcuni ragazzini seguiti da società professionistiche, abbiamo ricevuto alcune telefonate, il nostro riferimento però è la Fiorentina, mi auguro che altri possano seguire Ginocchi, un nostro 2004 che a Natale è andato a vestire la maglia viola. Il nostro obiettivo rimane però sempre la crescita e il divertimento di tutti i bambini…»

«Come si allenano gli Esordienti? Il calcio è semplice – conclude Piccinetti – anche se talvolta per complicare le cose si usano verbi difficili o parole straniere. A questa età si lavora sulle capacità coordinative e sui fondamentali tecnici, quindi conduzione, uno contro uno, passaggi e tiri. Tutte applicazioni semplici, il calcio è un bellissimo gioco, per i bambini ancora di più…»

«A Porta Romana abbiamo trovato un bellissimo ambiente – dice Alessandro Marchetti – sia come strutture che come persone. Con Claudio e la segreteria c’è un dialogo quotidiano. Anche con le famiglie c’è grande collaborazione, forse ha aiutato il fatto che sia io che Walter siamo contemporaneamente anche genitori. Il 2003 è un gruppo che è cresciuto tanto nella prima parte della stagione, anche oltre le nostre aspettative, e che adesso sta proseguendo il proprio percorso. Guai però ad adagiarsi sugli allori, a 12 anni per migliorare bisognare dare sempre il massimo…»

«Ginocchi alla Fiorentina? Simone è un ragazzo che era con me già a Ponte a Greve – continua Marchetti – bravo anche fuori dal campo, sono felice per lui. E’ un 2004 ma a Porta Romana giocava insieme al 2003. Siamo in contatto, sta facendo bene anche se all’inizio ha sentito un po’ il peso della maglia viola. Deve pensare solo a divertirsi e a vivere questa avventura come una bellissima esperienza di vita…»

«Dopo Pasqua – conclude Marchetti – disputeremo il torneo “Marzoppini”, un appuntamento molto importante per la società. Avremo l’opportunità di confrontarci con società importanti, per i ragazzi sarà una ulteriore occasione di crescita…»

La rosa: Baroni Lapo, Becucci Edoardo, Bizzeti Jacopo, Borchi Neri, Casciani Cosimo, D’Addetta Andrea, Fedi Niccolò, Focci Davide, Fusconi Tommaso, Galichi Niccolò, Gasparri Lorenzo, Giacomelli Filippo, Giani Tommaso, Guerra Lorenzo, Marchetti Filippo, Miccio Manuele, Monaco Edoardo, Neri Lorenzo, Pjetra Dennis, Rufat Elmuhsin, Russo Mattia, Valdambrini Jacopo, Vannucci Tommaso, Vanzini Edoardo. Istruttori: Marchetti Alessandro, Focci Walter, Chellini Luca.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page