Tutto il calcio minuto più… minuto meno/ Porta Romana-Castiglionese vista da Giacomo Grazzini: “Anquilletti, un mastino dalla faccia d’Angelo e…”

ImageFirenze, 11 gennaio 2015 – Nuovo appuntamento con la rubrica curata da Giacomo Grazzini: “Tutto il calcio minuto più… minuto meno. Il calcio ai tempi di Comunardo Niccolai”. Ecco il commento alla partita odierna:

Prima di avventurarmi nel consueto appuntamento con il mio commento sulla partita odierna ben giocata contro la Castiglionese e vinta meritatamente 2 a 0, vorrei dedicare un po’ del mio scritto al calciatore Anquilletti, grande difensore e bandiera del Milan anni 60/70, che purtroppo proprio in questi gg, a 71 anni ci ha lasciati, stroncato dopo aver patito e combattuto una lunga e dolorosa malattia.
Anquilletti, all’anagrafe ..Angelo custode e implacabile marcatore dedicato alle preziose caviglie dei più grandi attaccanti nazionali ed internazionali di quel tempo, non temeva certo alcun che, anche se, sotto sotto, il Paron Nereo Rocco, cioè il Mister storico rossonero, tra una “Sniappa ed un’altra”, lo avvertiva : “Attento Angiolino, che oggi ar.. Riva uno veramente forte da Cagliari, una specie di Rombo di Tuono, dal sinistro terrificante; oppure “.. Controlla bene quell’ attaccante li’ dell’Inter, perché quel numero 9 ti .. Bonin.. segna da tutte le posizioni più svariate e impossibili” e ancora “..Angelo, a Roma oggi sta piovendo forte, quindi giocatela pure su di un ..Prati fradicio, ma sempre in .. stretta copertura, sennò poi quello ti scivola via.. !” e poi di nuovo “…Angelo, domenica a Torino e’ prevista una Tempesta in area di rigore, perché e’ in arrivo il ..Puliciclone ..” e infine “..Dai Angelo, che oggi agli attaccanti della Juve vedrai che non li facciamo veder pallino, anzi dobbiamo proprio fargli chiudere .. Bettega”.
Anquilletti era un tipo che se fuori dal campo era un vero e proprio, diciamolo pure , ..Tranquilletti, di carattere s’intende, in campo lo era molto meno. Vinse, infatti, una Coppa dei Campioni battendo l’Ajax di un certo Cruijff per 4 a 1 con tripletta di Prati su Assist di Rivera e Sormani. Conquisto’ inoltre un Coppa delle Coppe battendo il Leeds United per 1 a 0 con rete di “cavallo pazzo” Chiarugi. Perse però qualche giorno dopo uno scudetto già vinto, nella fatal Verona all’ultima giornata nel 73, per 5 a 3, partita in cui stranamente si scatenarono per i gialloblù, sia Livio Luppi, centravanti di manovra, che Gianfranco “Zigo-gol” Zigoni e pure il terzino di fascia Franco Sirena.
Anquilletti risulto’ pure tra i convocati nella nazionale campione d’Europa nel 68. Non partecipò però alla spedizione successiva del Campionato del Mondo Mexico 70 per infortunio.
La prima volta che vidi giocare Anquilletti al Comunale di Firenze fu nel Campionato 72/73, dove però il gagliardo terzino, fu beffato da un Sergio Clerici in grande spolvero, con finale grandioso per Viola: Fiorentina – Milan 3 a 1 reti di Pierino” la peste “Prati (M) dopo pochi minuti, pareggio di Pino Longoni (F) su punizione, appunto gran goal in girata di Sergio Clerici (F) alla fine del primo tempo, mentre l’ultimo goal del 3 a 1 lo segnarono i Viola, nel secondo tempo, solo per …. Caso: che soddisfazione ragazzi però, l’ aver potuto battere quel Milan del “Golden Boy “Rivera, del Romeo” non troppo romantico” Benetti, del Roberto “Faccia d’Angelo” Rosato, del “crucco” Snellhinger, del mediano soprattutto di spinta Biasiolo, del goalkeeper “Ragno nero ” Cudicini, ed appunto del compianto Angelo Anquilletti. Rimase al Milan dal 67 fino a metà degli anni settanta. Anche i Viola in quell’anno erano forti davvero. Schieravano tra i pali il più Super..chi tra portieri, in difesa svettavano “Badile ” Galdiolo, l’elegantissimo Giuseppe Brizi, con Longoni specializzato in recuperi in scivolata. Le azioni dei Viola salivano all’insu veloci tramite ..Scala, sulla fascia dx; “Birillo”Orlandini, “Picchio De Sisti e Claudio Merlo costituivano l’ossatura valida di centrocampo; Caso sulla dx dribblava e metteva al centro; la luce Antognoni ad inventare, il ” Gringo ” Clerici e Nello Saltutti a metterla nel sacco con bella frequenza. Bella squadra fu la Viola di quell’anno e con essa finimmo meritatamente qualificati per il secondo anno consecutivo in Coppa UEFA.

Ma torniamo finalmente all’incontro di oggi, altrimenti rischiamo seriamente di perderci ancora una volta nei meandri della storia del calcio che fu:
Partenza, direi, piuttosto in sordina da parte dei nostri, con loro, invece, che come monaci ..Puri e Casti….glionesi, applicando veramente alla lettera, quasi come fosse ..Religione, i dettami impartiti da …Cardinali , il loro trainer per l’appunto, fanno girare inizialmente bene la palla, senza però pungere più di tanto dalle parte di ..Frutti, Pomo e compagni, finché a seguito di un lancio lungo proveniente direttamente dal loro centrocampo, il loro centravanti non si trova, udite un po’, a tu per tu con un tipo davvero .. Strambi, tanto che l’attaccante stesso giallo Viola, in completa confusione, non si ..Pica davvero troppo di voler affrettare la conclusione finale, alzando purtroppo per lui di un niente, il tiro sopra la traversa ..meno male per noi! E così i ns avversari si ..Beoni una occasione più unica che rara. Dal quindicesimo in poi si comincia invece a far sul serio, anche noi, con azioni fioccanti che si sviluppano sulle fasce mettendo in grandi difficoltà la retroguardia avversaria, finché su di un calcio d’angolo battuta dalla sx, il ns numero 11, figlio d’arte .. al suo esordio, non … Batistuta la palla verso la rete, ma non di testa, sfortunatamente, come doveva, ma di spalla, smorzando così l’effetto del tiro, che muore lì, ad un metro dalla porta. Nell’azione successiva però incredibilmente su tiro da fuori, l’esterno del Porta Romana… Cogli il portiere totalmente impreparato, ed è goal, con tanto di papera del portiere loro, che si ….F..Rogari in tasca sua, per vedere dove si è nascosto il pallone, ma invano. Il finale e’ ancora nostro, con un bel pressing alto praticato da parte del centrocampo tutto, con Lucas Batistuta e Conti, lassù’ davanti in bella evidenza, impegnati entrambi a conquistare punizioni, a tener palla ed a far salir la squadra in toto. Quindi, si più dire intanto, tutto sommato, che il primo tempo è apparso a tutto il pubblico pagante e non, abbastanza divertente e direi anche ben giocato da entrambe le contendenti.
Anche nel secondo, si parte molto forte ed, a seguito di una loro brillante azione ben sventata da Strambi, con una bella uscita direttamente sul loro attaccante, ecco che con una giocata scaltra in area di rigore, il ns bomber storico numero 9, sul quale ancora noi tutti si …Conti sia per il presente che per il futuro, si procura molto bene un calcio di rigore. Tira lo stesso Conti ed è 2 a 0 , che poi risulterà anche il risultato finale. Quindi in estremi sintesi credo che a .. Conti fatti, abbiamo oggi dimostrato, ancora una volta, di meritare la posizione che attualmente ricopriamo nella classifica generale. Colgo infine l’occasione per invitare, oggi, tutti quanti, dirigenti e giocatori, a guardarsi bene nel..Locchi, per fare i nostri più sentiti e sinceri auguri di un buon compleanno al ns caro Alberto, ns prode e valido amico Dirigente tutto fare. Buona Domenica a tutti, g.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page