Tutto il calcio minuto più… minuto meno/ Sinalunghese-Porta Romana vista da Giacomo Grazzini

ImageFirenze, 21 dicembre 2014 – Nuovo appuntamento con la rubrica curata da Giacomo Grazzini: “Tutto il calcio minuto più… minuto meno. Il calcio ai tempi di Comunardo Niccolai”. Ecco il commento alla partita odierna:

Commento mio personale e quindi sicuramente da voi perfettibile/ perfezionabile, della partita odierna Sinalunga vs Porta Romana, finita con un bel risultato in bianco.

Volevo intanto spiegare che il movimento tellurico di questi giorni, carissimi, visto lo sviluppo della partita odierna, è inutile nasconderlo, ha dato una …scossa, secondo me, decisiva assai, anche al nostro avversario odierno e cioè quella …Asina lunga, che, complimenti a lei, ha iniziato davvero con veemenza e quindi di gran …Corriera la partita odierna, come se il terremoto, che ha colpito, proprio il…Chianti (..stavolta oscillante lui, anziché quelli che solitamente lo bevono…), avesse trasformato, forse anche grazie alla vicinanza di Siena, la città del Palio per …Eccellenza il nostro avversario di oggi, e cioè l’Asina…lunga, da animale, dal calcio da tergo notoriamente imprevedibile e dal goal facile, in un cavallo …Scosso, e cioè da noi indomabile, e mi riferisco chiaramente al primo tempo, dove ci ha fatto vedere veramente i sorci …Verdelli, perché in …palio, lo sapete meglio di me, c’era nientemeno che la seconda seggiola della classifica generale, classifica, secondo me ultimamente Scossa pure lei, non direttamente dal terremoto in questione, si intende, ma dai risultati imprevedibili pervenuti dagli altri campi. Parlando della classifica ho usato il termine …scossa, mi raccomando, e non avulsa, perché oggi è finito il girone di andata e non quello di ritorno, e questo si sa!

Venendo finalmente alla partita giocata, sennò altrimenti poi mi intreccio pure io con i miei cervellotici ragionamenti, dobbiamo registrare nel primo tempo, un gran pressing iniziale, da parte dei ns avversari, che sono arrivati spesso nella nostra metà campo senza però riuscire alla fine a servire le loro abili e velocissime punte, con occasioni nitide, servite, cioè, su un …Vassuer d’argento. C’è solo da registrare nel primo tempo, a tal proposito, una grande ed astuta palombella ben eseguita dal loro numero 9, che ha servito al nostro ..Valenti numero 1, messo a difesa della porta, sempre su un ..Vasseur d’argento, dicevo, l’opportunità, questa volta, di compiere una bella respinta sulla traversa. Secondo tempo cambia un po’ la musica, finalmente, con i nostri, che recuperate le forze nell’intervallo, iniziano a prendere maggiormente il possesso del gioco con azioni che si sviluppavano prevalentemente sulle fasce. Però unico nostro vero sussulto, risultava comunque quello conseguente ad un tacco a fine gara di …Pomo, che quasi prendeva in …fallo l’intera difesa avversaria, salvata sulla linea di porta da un difensore, trovatosi lì, possiamo dire, solo provvidenzialmente.

Quindi, in sintesi, gara molto tattica, concluderei, ed a tratti un po’ fallosa, cosa che ha fatto scatenare, credo più del dovuto, l’ira dei tifosi locali, forse anche loro un po’ …scossi dalle vicende telluriche dei giorni precedenti o forse no? Su tutti ancora una volta secondo me vanno premiati Santini, i due giovani esterni, e la difesa centrale con Pomo e Olivieri. Nel secondo tempo si è mosso bene anche Gori. Sugli spalti grande prestazione del nostro Presidente e vice.

Dagli altri campi c’è da segnalare la partita Atalanta vs Palermo, gara divertente e quindi ben giocata da entrambi dove i rosanero con …Vasquez inizialmente hanno fatto un bel …bagno di entusiasmo, portandosi alla fine del primo tempo sul 3 a 1, mentre poi nel secondo tempo …Moralez della favola, ha prevalso il ritorno dei bergamaschi che hanno raggiunto meritatamente il pareggio con uno scoppiettante 3 a 3. Fossero tutti così gli incontri di serie A. C’è purtroppo da segnalare, invece, il mancato ennesimo regalo ..Di Natale, che tutti i tifosi Udinesi si aspettavano dal loro beniamino, peccato! Va beh, pur in mancanza di quest’ultimo, nessuno e nient’altro mi impedisce di augurare a tutti voi un …Buon Natale, grazie e forza Porta Romana!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page