Nuova rubrica: “Tutto il calcio minuto più… minuto meno”/ Porta Romana-Bucinese vista da Giacomo Grazzini

ImageFirenze, 14 dicembre 2014 – Il sito si arricchisce di una nuova divertente rubrica curata dal nostro Giacomo Grazzini (responsabile museo, hall of fame e rievocazioni storiche del C.S. Porta Romana e miglior bomber arancionero di tutti i tempi): “Tutto il calcio minuto più.. minuto meno. Il calcio ai tempi di Comunardo Niccolai”.

Ecco l’appuntamento usuale con “l’altro mio calcio” quello tradizionale per intendersi, quello cioè dello “stopper” alla Comunardo Niccolai o del “libero ” alla PierLuigi Cera e del “mediano di spinta “alla Romeo Benetti”, quello cioè del palla lunga e pedalare, per commentare, dicevo, una Domenica calcistica che ci ha visto uscire dalle stadio delle Due Strade , davvero con il sorriso ben stampato in volto. Proseguendo… dopo che l’altra Domenica siamo stati letteralmente spazzati via in quel di Val di Chiana, da un …Foiano di vento gelido, e poi cucinati e messi in forno a fuoco lento da …Mugnai & C., oggi ecco il giorno della riscossa, contro una squadra che ha iniziato benissimo l’incontro con trame veloci, come se si fosse davvero tutti intenti ad assistere ad uno spettacolo speciale degno del miglior Bucine…matografo con …proiezioni di gioco ben sviluppate sull’uno e sull’altro fronte.

E così infatti partita si è sviluppata nel primo tempo con repentini cambiamenti di gioco, come ho già detto, sui due fronti portando soprattutto la nostra squadra ad avere 3, 4 o forse 5 ..oserei dire …Chiarelli occasioni da goal…! Veramente un’emozione dopo l’altra. Ma, e con …Ciolli? …Mi direte voi, la palla alla fine non è entrata dentro ed quello che nel calcio , purtroppo …Conti, ed è un peccato se il vantaggio subito in tali caso non …Cogli. Ricapitolando: Ciolli di testa da un metro dalla porta, ma il portiere, e si parla di un portiere ..davvero …Bonechi tra i pali, miracolosamente para. Poi Chiarelli ben servito sulla sinistra, con la porta spalancata davanti, col suo sinistro spara fuori di poco. Poi Ciolli su un cross sotto rete la mette dentro, ma il guardalinee segnala il fuorigioco, forse ingiustamente. Anche loro hanno due importanti occasioni da rete, verso la fine del primo tempo, che arricchisce questo incredibile festival delle occasioni mancate della serie… Sanremo famosi se ne sbagliamo un altro e sancisce la fine di un divertente primo tempo. Tra i migliori in campo per adesso secondo me, il solito Santini, Oliveri, e naturalmente Chiarelli, che crea scompiglio sulla fascia sinistra ma non solo.

Secondo tempo: si inizia con lo stesso copione, ma siamo noi a spingere di più, finché con l’ingresso di uno che… Conti, i nostri iniziano a costringere gli altri a chiudersi in difesa, dove con guizzo davvero da campione, Ciolli ben servito da Chiarelli anticipa il portiere ed è goal. Poi un goal clamorosamente sbagliato di testa da Oliveri, due parate incredibili del nostro …Valenti numero uno messo a difesa dei nostri pali, altri tiri a fil di palo scoccati dai nostri avversari, che dialogano bene tra loro, in un linguaggio molto strano per noi altri, come fossero davvero dei Bu…Cinesi. E poi quel gran tiro al volo di Chiarelli che dopo aver sporcato la parte interna del palo sinistro, attraversa tutto lo specchio, per poi salutarci in direzione della bandierina del corner. Fischio finale e tutti a casa.

Grazie Porta Romana e avanti tutta, ma attenti a Domenica prossima a non prendere un bel calcione da tergo da quell’animale imprevedibile che è A…sina …Lunga….
Buona serata

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page