Leoni (dirigente Allievi): «E’ stato un anno impegnativo, ma ricco di soddisfazioni. Per l’anno prossimo stiamo lavorando con Mele e il nuovo mister David Gammino…»

Firenze, 3 luglio 2014 – Intervista a Andrea Leoni, dirigente responsabile degli Allievi B del Porta Romana: «Un bilancio della stagione appena conclusa? Un anno impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, al di là dei risultati sportivi in sé. E’ stato stimolante lavorare con questi ragazzi, riuscire a creare un gruppo mettendo da parte gli individualismi, incanalando la loro esuberanza.

Il momento più difficile? Non sono state le sconfitte, che non hanno intaccato il morale dei ragazzi, quanto gli addii a stagione in corso. Quello del mister Pagnini, una scelta inevitabile da parte della società dopo l’episodio contro la Sales. E quello di un ragazzo, che per problematiche familiari ha dovuto lasciare questo gruppo. Per quanto riguarda Nicola, lo voglio ringraziare per aver condiviso questa avventura, anche per lui è stata una scommessa…

La prossima stagione? Disputeremo il campionato Allievi A. Stiamo lavorando insieme al nuovo mister, David Gammino, proveniente dallo Scandicci. Siamo convinti che sia la persona giusta a cui affidare questo gruppo, abbiamo bisogno di un allenatore che per il 30% sia anche un educatore. Stiamo lavorando per formare un gruppo di 20-25 ragazzi, con almeno un terzo nuovi.

Obiettivo? Nel primo anno abbiamo fatto sport e sociale, adesso le scelte saranno prevalentemente tecniche. Faremo inevitabilmente un po’ di selezione, proveremo a stare nella prima metà della classifica. La squadra Allievi andrà sempre più ad integrarsi nel Porta Romana, sotto la supervisione del responsabile del settore giovanile Raffaele Mele. La mia ambizione sarebbe riuscire a preparare alcuni ragazzi per disputare un campionato Juniores Regionali…»

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page