Lunedì 26 maggio a Napoli congresso internazionale AIPAC su “Training in Soccer”

Firenze, 21 maggio 2014 – Lunedì prossimo a Napoli l’Associazione Italiana Preparatori Atletici calcio (AIPAC) organizza un congresso di livello Internazionale: “Training in Soccer”. L’argomento centrale dell’evento verterà sull’affascinante mondo dei settori giovanili proponendo un percorso che inizia con la valutazione dei giovani calciatori per terminare con l’analisi pratica di strategie di allenamento nelle varie fasi dello sviluppo.

Ricercatori di livello internazionale, italiani e stranieri, interverranno con evidenze scientifiche di supporto alla pratica dell’allenamento. Preparatori atletici professionisti e allenatori condivideranno le più recenti metodologie applicative dell’allenamento giovanile.

La condivisione di progressioni didattiche operative, anche attraverso filmati, saranno oggetto dall’esperienza dei maggiori settori giovanili italiani ed esteri. L’esclusività dell’evento sarà arricchita dalla sessione dedicata ad un tema poco dibattuto ma di grande interesse nel mondo sportivo: “Criteri per il ritorno al calcio in sicurezza”, che vuole essere un punto di partenza per l’analisi oggettiva di tutto ciò che avviene nel trattamento post fisioterapico.

Quattro tra i maggiori centri di riabilitazione italiani presenteranno un percorso valutativo di supporto alla difficile decisione del ritorno alla partita dopo infortunio.

Nel riconoscere l’attività di ricerca di molti giovani preparatori, AIPAC destinerà un premio al miglior lavoro proposto tra i poster presentati.

Ai lavori del congresso interverranno il presidente del Settore Tecnico FIGC Gianni Rivera, il segretario del Settore Tecnico Paolo Piani e il responsabile del Laboratorio di Metodologia dell’allenamento e Biomeccanica applicata al calcio del Settore Tecnico Carlo Castagna: questi ultimi, rispettivamente con una relazione su: “I numeri del calcio giovanile” e “Come valutare e allenare il giovane calciatore”.

Il programma del congresso è scaricabile al seguente link: http://www.assopreparatori.it/88-aipac/534-programma-iii-congresso-internazionale-xxiv-convegno-nazionale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page