Intervista a Nicola Pagnini, allenatore Allievi B: «Per noi è l’anno zero, finalmente i risultati cominciano ad arrivare»

Firenze, 28 gennaio 2014 – Questa settimana riflettori puntati sulla squadra Allievi B classe ’98 del Porta Romana, che sabato ha vinto 2-1 sul campo dell’Albereta San Salvi. «Per noi questo è l’anno zero – spiega a csportaromana.it mister Nicola Pagnini – a Porta Romana non c’era la categoria Allievi. Grazie all’impegno dei dirigenti che seguono la squadra ed in particolare di Andrea Leoni, siamo riusciti a creare un discreto gruppo, anche se all’inizio un po’ ridotto numericamente. Le difficoltà maggiori? Quando abbiamo cominciato a costruire la squadra non erano ancora terminati i lavori allo stadio. E abbiamo dovuto fare i conti con la concorrenza di società che disputano i campionati di merito, che in estate esercitano inevitabilmente un maggiore richiamo per i ragazzi. Complessivamente credo che sia stato fatto un buon lavoro, anche se non sempre questo ha trovato corrispondenza nei risultati. Siamo stati penalizzati anche da un paio di infortuni non di poco conto, capitati a Sani e Ghika. A dicembre la società è riuscita a fare alcuni innesti mirati, sono arrivati giocatori interessanti, come Federico Ciampi, un ’99 proveniente dalla Settignanese. Abbiamo completato la rosa anche numericamente, arrivando a 18-19 elementi. Finalmente sabato è arrivata anche una bella vittoria, contro l’Albereta San Salvi. Nel primo tempo abbiamo segnato due belle reti, prima con Federico Ciampi di testa su un angolo corto e poi con Djrma su azione di contropiede. Nella ripresa abbiamo subito gol su un incertezza difensiva, favorita anche dal terreno scivoloso, è subentrata così un po’ di stanchezza e di paura di non riuscire a portare in fondo la vittoria. Ma abbiamo tenuto bene il campo, andando anche vicini al 3-1. Da ricordare un gol annullato a Sanchez per fuorigioco millimetrico. Personalmente sono soddisfatto di quello che stiamo facendo, abbiamo costruito un bel rapporto con i ragazzi e con le famiglie, siamo tutti consapevoli del fatto che è un privilegio poter fare sport in un ambiente come lo stadio “Buozzi”…»

«Adesso siamo una squadra – aggiunge Andrea Leoni, dirigente responsabile degli Allievi B del Porta Romana – e finalmente cominciano ad arrivare le prime soddisfazioni. La scorsa primavera siamo partiti da zero. Per prima cosa abbiamo scelto l’allenatore, individuando in Nicola Pagnini la persona giusta per il nostro progetto. Poi insieme abbiamo cominciato a costruire la squadra. Siamo contenti del lavoro svolto, siamo partiti in 13, completando la rosa a dicembre, attualmente il gruppo è composto da 17-18 giocatori. Iniziative? Nelle prossime settimane – conclude Leoni – alcuni allenamenti saranno diretti da istruttori di rugby…»

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page