Juniores d’élite: Porta Romana-Cuoiopelli 6-5 dcr. L’Ultimo Urrà è arancionero!


(foto da Calciopiu/Campionando)

Calenzano, 28 maggio 2022 – La cronaca di Giacomo Grazzini.

Dopo un’autentica maratona calcistica, affrontata dagli arancioneri in dieci contro undici dal 30′ pt per l’espulsione di Daka, e conclusa solo dopo la “lotteria dei calci di rigori”, il Porta Romana raggiunge l’agognata salvezza. Una grande prova degli uomini di Gelli che hanno sopperito all’inferiorità numerica con un impegno profuso stoicamente fino alla fine senza alcun risparmio di energia. Tutti quanti hanno messo il cuore, l’anima, la mente e i muscoli, giocando con umiltà, abnegazione, solidarietà, “tutti per uno e uno per tutti”, tirando fuori dal cappello tutti quegli ingredienti necessari a trasformare una formazione di ragazzi appena maggiorenni, in una Squadra con la S maiuscola composta di uomini veri.

“L’ultimo Urrà”, “The Last Hurra’”, oltre a essere il nome di un purosangue che primeggiava, durante gli anni Settanta, negli ippodromi di tutto il mondo, al pari dei vari Delfo, Waine Eden, Kash Minbar, è stato anche il grido di liberazione salito al cielo dallo stadio di Calenzano dopo l’ultimo decisivo rigore trasformato da Coli. Un urlo che ha fatto capire quanto questi ragazzi e il loro allenatore ci tenessero a dimostrare a loro stessi e alla società calcistica di appartenenza di saper mantenere fede ai traguardi prefissati.

Ma veniamo alla cronaca di questa drammatica sfida vietata ai deboli di cuore.


(la sintesi video della gara)

Parte subito alla carica la squadra di Gelli che già al primo giro di orologio si procura la prima occasione con Corsi, la cui conclusione al volo, su cross di Coli, viene respinta a piedi uniti da Brogi. Rispondono i santacrocesi al 25’ con Conti, la cui conclusione in diagonale, da posizione defilata, trova sulla sua strada la risposta dell’attento Roselli che salva in calcio d’angolo. Ci riprova tre minuti più tardi la squadra di Bicchieri con Lombardi, il cui stacco di testa, su angolo di Dal Poggetto, finisce non lontano dal palo alla sinistra di Roselli. Alla mezz’ora del primo tempo ecco l’episodio che avrebbe potuto condizionare, come un macigno, l’esito finale dell’incontro: Mallardo, sul filo del fuorigioco, prende in controtempo tutta la difesa avversaria, costringendo Daka al fallo da ultimo uomo. Rosso diretto e Porta Romana in dieci. Gli uomini di Gelli reagiscono con orgoglio all’inferiorità numerica, sfiorando il vantaggio al 35’ con Coli. Ma il centravanti arancionero, trovatosi a tu per tu col numero uno avversario, si fa ipnotizzare da Brogi in uscita, angolando un po’ troppo la conclusione. Il primo tempo finisce con la squadra di Bicchieri all’ arrembaggio: il sinistro ravvicinato di Conti esalta le doti di Roselli, bravo a rimanere concentrato sulla conclusione dell’esterno sinistro.

Il secondo tempo inizia esattamente come il primo, ovvero con un’occasione, al 1’ di gioco per il Porta Romana: su cross in area di Frascadore, il centrale amaranto Colombini colpisce di testa in torsione sfiorando un clamoroso autogol. È il preludio del gol: al 25’ Ballini, su angolo di Desii, stacca più alto di tutti, indirizzando la palla verso la rete avversaria. Sulla respinta corta di Brogi, interviene Corsi con un opportunismo da centravanti di razza, infilando da pochi passi il portiere santacrocese.

L’esultanza del popolo arancionero dura però pochi minuti: il subentrato Schiavone, imbeccato ad arte dal piede talentuoso di Dal Poggetto, trafigge di testa Roselli nell’angolino alla sua sinistra, al minuto 37. Cinque minuti più tardi Roselli è miracoloso su Ofoma, in fuga solitaria. I tempi regolamentari si chiudono quindi con una conclusione di Desii di poco fuori. Si va ai supplementari.

Il primo tempo supplementare si apre con un colpo di testa di Schiavone, la cui traiettoria è troppo centrale e termina tra le braccia di Roselli. Ancora gli amaranto pericolosi al 6’ con Dunga, il cui colpo di testa, su cross di Iannello, lambisce il palo alla sinistra di Roselli.

Nel secondo tempo supplementare si assiste al ritorno del Porta Romana, vivacizzato dall’ingresso del 2003 Marchetti. Proprio il subentrato attaccante, al 5’, dopo aver evitato Brogi in uscita, vede la sua conclusione, “a botta sicura”, salvata sulla linea da un difensore avversario. Un minuto dopo un bolide dai 30 metri sempre di Marchetti impegna Brogi, che para a terra in due tempi. Finisce 1-1 dopo 120’, si va ai rigori.

Il primo rigore a disposizione viene realizzato con destrezza da entrambe le squadre: Dal Poggetto per la Cuoiopelli e Cocchi per il Porta Romana siglano dal dischetto in maniera impeccabile. Anche il secondo rigore trova egual fortuna su entrambe le sponde: Dal Porto per la Cuoiopelli e Gashi per il Porta Romana non tradiscono dagli undici metri. Il terzo rigore diventa invece decisivo per la sorte del match: Zekthi insacca per il Porta Romana, mentre, sul tiro di Colombini della Cuoiopelli, Roselli compie il miracolo, indovinando la parte giusta con un tuffo sulla sua destra. Il quarto penalty viene realizzato magistralmente sia da Schiavone (Cuoiopelli) che da Marchetti (Porta Romana). Quinto rigore, Birindelli non sbaglia per la Cuoiopelli, poi si presenta sul dischetto Coli. La realizzazione di quest’ultimo fa esplodere la gioia incontenibile della tifoseria arancionero.

Missione compiuta, un plauso ai ragazzi, a mister Alessio Gelli, ai dirigenti Mele, Giannelli, Mordini, Fanfani e Pini che per tutto l’anno si sono prodigati per la nostra squadra Juniores.

Porta Romana: Roselli, Bizzeti (Testa dal 100′), Daka, Cocchi, Ballini, Gashi, Curumi (Zechti dal 32′), Corsi, Coli, Desii (Fiorini dal 95′), Frascadore (Marchetti dal 91′). A disposizione: Romagnoli, Ermini, Pecci. All.: Gelli.
Cuoiopelli: Brogi, Iannello, Conti (Ofoma dal 75′), Dal Porto, Colombini, Lombardi, Citti, Birindelli, Mallardo (Schiavone dall’80’), Dunga, Dal Poggetto. All.: Bicchieri.
Reti: Corsi al 70′, Schiavone all’82’.
Rigori: Dal Poggetto (Cuoiopelli) rete, Cocchi (Porta Romana) rete, Dal Porto (Cuoiopelli) rete, Gashi (Porta Romana) rete, Colombini (Cuoiopelli) parato, Zechti (Porta Romana) rete, Schiavone (Cuoiopelli) rete, Marchetti (Porta Romana) rete, Birindelli (Cuoiopelli) rete, Coli (Porta Romana) rete.
Note: espulso Daka al 30′.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page