Juniores d’élite: Cuoiopelli-Porta Romana 1-0, play-out in salita

Santa Croce sull’Arno (PI), 23 aprile 2022 – La cronaca del nostro inviato Giacomo Grazzini:

Si complica il cammino nei play-out per la formazione Juniores del Porta Romana, costretta alla resa, in questa secondo turno, allo stadio “Masini” di Santa Croce sull’Arno, contro gli “undici” del Cuoiopelli. Gara sfortunata per gli arancioneri: se è vero che i padroni di casa avevano meritato di finire in vantaggio il primo tempo, è anche vero che la reazione sfoderata nel secondo tempo dai ragazzi di Gelli meritava, certamente, miglior fortuna.
La cronaca: parte subito in avanti la squadra di casa con Del Poggetto che, al primo giro d’orologio, spara sull’esterno della rete dopo aver saltato in dribbling il portiere. Risponde all’8′ il Porta Romana con una combinazione Frascadore-Corsi, la cui azione in contropiede mette in apprensione la retroguardia avversaria. Al 10′ inizia una serie infinita di palle inattive non sfruttate al meglio sottorete dalla squadra di casa: il centrale Conforti, nell’area avversaria, stacca imperioso di testa deviando però sopra la traversa una punizione calibrata per lui da Del Poggetto; due minuti dopo, ancora i biancorossi in evidenza con Citti che, da pochi passi, coglie il palo su cross teso di Dunga. Al 15′ liscio clamoroso di un difensore locale su cross di Camarlinghi, ma nessun piede amico raccoglie al centro dell’area. Al 27′ altra occasione su palla inattiva per il Cuoiopelli: Iannello. di testa da pochi passi, sfiora l’incrocio su calcio d’angolo disegnato da Dal Poggetto. Rispondono alla mezz’ora gli uomini di Gelli con La Rosa che, in spaccata davanti alla porta, non finalizza in rete un cross preciso di Camarlinghi, indirizzando il “piattone” al volo proprio addosso al portiere. Al 37′ un’altra occasione sprecata dai padroni di casa: stavolta è il turno dell’attaccante Baroncini che, su cross di Dunga dalla corsia di sinistra, da due passi manca incredibilmente di testa la palla del possibile vantaggio. Tre minuti dopo la stessa scena si ripete con protagonista, stavolta, il centrale Conforti il quale, con la porta completamente spalancata davanti a sè, non raccoglie di testa un assist imperdibile del solito Del Poggetto. Dopo tante occasioni sprecate, il risultato si sblocca, proprio a fine primo tempo, in favore degli uomini di Bellini: Baroncini, imbeccato in contropiede da un lancio in verticale di Birindelli, dopo aver battuto in velocità i difensori avversari, anticipa con un “tocco sotto” Berti, con la palla che va a insaccarsi nell’angolino basso alla destra dell’estremo difensore arancionero.
Nel secondo tempo cambia la musica, ma non il risultato, con il Porta Romana che, con più determinazione e grinta, mette alle strette la compagine locale, sfiorando in più di una circostanza il gol del pareggio. Al 15′, il Porta Romana si rende subito pericoloso con Marchi che, dal limite dell’area, impegna Brogi in una deviazione in corner.
Sul seguente angolo, ben calciato da Desii, Abazi in mischia alza troppo la mira di testa. Risponde il Cuoiopelli al 22′ con Baroncini, la cui deviazione sottorete, su cross di Conti, si perde fuori di poco sulla destra di Berti.
Sul capovolgimento di fronte è il Porta Romana a sfiorare la rete con un missile “terra aria” di Marchi, che sibila vicino all’incrocio dei pali alla destra di Brogi. Ci prova ancora la squadra di Gelli al 24′, stavolta con Desii, la cui punizione dal limite dell’area lambisce il montante sulla sinistra di Brogi. Un minuto dopo, occasionissima in contropiede ancora per Baroncini, in un’azione che pare la fotocopia del gol realizzato nel primo tempo: stavolta, però, l’anticipo del centravanti biancorosso sul portiere avversario “fa la barba al palo” alla destra di Berti. Ultimi dieci minuti all’arrembaggio per il Porta Romana: la difesa biancorossa è messa alle strette da uno scatenato Frascadore, le cui serpentine, per un soffio, non trovano però lo sbocco finale. Al 37′ sembra fatta per il subentrato Zekthi che, all’altezza del dischetto del rigore, non sfrutta al meglio un “assist al bacio” di Bizzeti, sparando al volo sopra la traversa. In pieno recupero, con un prodigioso intervento plastico, Brogi salva in tuffo su una semirovesciata in area di Marchi, strozzando in gola l’urlo di esultanza dei supporters arancioneri accorsi allo stadio Masini a sostenere la propria squadra del cuore.
Con questa sconfitta e con un punto soltanto in classifica, il prossimo turno, sabato in casa dell’Audace Legnaia, diventa una partita verità per il team di mister Gelli: per continuare a sperare nella salvezza servirà solo un risultato su tre, la vittoria.

CUOIOPELLI: Brogi, Iannello, Citti (46′ Dal Porto, 65′ Ofoma), Conti, Conforti, Colombini, Dal Poggetto, Birindelli, Baroncini (87′ Schiavone), Dunga, Mallardo.
PORTA ROMANA: Berti, Fiorini (85′ Pietra), Ballini, Pecci (71′ Zeckti), Abazi, La Rosa (46′ Daka), Bizzeti, Corsi, Frascadore, Marchi, Camarlinghi (46′ Desii).
RETE: 42′ Baroncini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page