Coppa Italia, quarti di finale: Lastrigiana-Porta Romana 2-0

La partita vista dal nostro Giacomo Grazzini:
Lastra a Signa, 30 gennaio 2022 – Finisce qui, allo stadio de La Guardiana di Lastra a Signa, il cammino in coppa del Porta Romana, sconfitto 2-0 dai padroni di casa della Lastrigiana al termine di una partita pesantemente condizionata dell’espulsione di Giacomo Matteo, dopo appena venti minuti del primo tempo, per doppia ammonizione.
Un derby che ha visto la squadra di Mastrantoni (oggi in panchina al posto di mister Lacchi assente per ragioni familiari) caparbiamente tener testa agli undici di Bartalucci per quasi tutta la gara, nonostante l’inferiorità numerica.
La prima emozione del match la regala la Lastrigiana, dopo appena 5 minuti di gioco, con Lenzini che, solo davanti al portiere spreca tutto con un pallonetto che accarezza il palo alla destra di Berti. Ci riprova ancora la Lastrigiana al 12’ con il gigante Del Pela che, in mischia in area, svetta di testa più alto di tutti, impegnando Berti in una parata a terra. Risponde al 19’ il Porta Romana con Calabretta, la cui girata al volo in area di rigore costringe Giannini a superarsi con una parata in tuffo sulla sua sinistra. Al 22’ ecco l’espulsione di Matteo per doppio giallo che costringerà i suoi compagni di squadra a proseguire in dieci il resto della gara. Al 23’ sul bolide di Bianchi scagliato a colpo sicuro a due passi dalla porta, è il difensore Cirri a immolarsi in spaccata, respingendo con il corpo il tiro dell’attaccante biancorosso. Al 27’ è invece Spinelli a negare la gioia del goal ai locali, salvando sulla linea di porta la deviazione di testa del centravanti Bianchi.
Nel secondo tempo parte subito in quarta il Porta Romana: al 3’ il missile terra aria su punizione sferrata da Calabretta trova la risposta in acrobazia di Giannini che in volo plastico toglie dall’ incrocio dei pali la palla del possibile vantaggio arancionero. Al 7’ un tiro cross di Del Pela dalla corsia di sinistra non trova sottoporta la deviazione vincente di un piede amico. Al 18’ ancora in evidenza Del Pela che vola sulla corsia di destra. Il successivo cross al centro dalla possente ala biancorossa viene disinnescato in tuffo dalla provvidenziale uscita del numero uno arancionero. Al 20 ‘ un’ ottima triangolazione Bianchi-Francini-Bianchi, pone quest’ ultimo a tu per tu col portiere Berti, ma la conclusione del “puntero” lastrigiano si perde abbondantemente lontano dal bersaglio. Al 25’ ecco arrivare il vantaggio della squadra di casa: Del Pela, dopo aver rubato palla sulla tre quarti, triangola con Bianchi, che, con un assist preciso, manda il suo compagno di reparto solo davanti a Berti. Per il numero 11 dei locali è un gioco da ragazzi trafiggere il portiere avversario in uscita, con un tiro angolato sulla sua sinistra. Al 35’ Mazzanti ha sui piedi la palla buona del possibile pareggio: l’interno di centrocampo arancionero, ben servito da Corsi all’altezza del dischetto di rigore, sferra un bolide a colpo sicuro e solo un intervento in extremis di un difensore locale riesce a impedire che la sfera si insacchi alle spalle di Giannini. Ci riprova ancora al 40’ un indomito Porta Romana con il fantasista Mosti Falconi, la cui conclusione su punizione impegna severamente Giannini in volo sulla sua destra. Nel finale arriva invece il raddoppio dei padroni di casa con Silva Reis, bravo di testa a correggere in rete una conclusione “sporca” del trequartista Leoncini.
Nonostante l’eliminazione una prestazione, quella del Porta Romana, che fa comunque ben sperare per il proseguo della stagione, visto che gli arancioneri, con un po’ più di attenzione in difesa e soprattutto meno nervosismo in campo, avrebbero certamente scritto una storia diversa a questa gara.

LASTRIGIANA: Giannini, Barzini, Corradi, Lenzini, Calonaci, Biondi, Terzani, Francini, Bianchi, Leoncini, Del Pela. A disposizione: Fedele, Borgioli, Querci, Crini, Pierattini, Alecce, Cossari, Calvetti, Reis. Allenatore: Bartalucci.
PORTA ROMANA: Berti, Matteo G., Cirri, Franchi, Spinelli, Abazi, Calabretta, Mazzanti, De Simone, Mosti, Aragoni. A disposizione: Roselli, Camarlinghi, Saponetto, La Rosa, Corsi, Noah, Mocali, Matteo L., Bertolini. Allenatore: Mastrantoni.
ARBITRO: Leoni di Pisa.
RETI: 70′ Bianchi, 92′ Reis.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page