Eccellenza, 12ª giornata: Porta Romana-Firenze Ovest 2-0. La vittoria è… di rigore!

Firenze, 18 dicembre 2021 – La partita vista da Giacomo Grazzini:

La domanda che si ponevano gli oltrarnini dopo la terza sconfitta di Domenica scorsa era: “da Ovest arriverà, per davvero, il vento del cambiamento? Con l’Ovest il Porta Romana ritroverà finalmente la bussola? “La vittoria è di… rigore”, incitavano in settimana, i supporters arancioneri verso i loro beniamini; ed è proprio tra i… rigori di un inverno che si dimostra ancora un po’ polare, trasformati in maniera impeccabile dai nostri fantasisti Calabretta e Caschetto, che la squadra di Lacchi finalmente si è sbloccata, conquistando nel derby fiorentino, contro la squadra di Guidi, una vittoria scacciacrisi che, dopo tre sconfitte consecutive, aveva assunto il sapore dell’ ultima spiaggia.
Dopo quasi un tempo scevro di occasioni, erano quelli dell’Ovest, però, a lanciare il primo guanto di sfida con Lakti che, dal limite dell’area, impegnava Roselli in una parata in tuffo. Sulla respinta dell’estremo difensore, Berti, dalla linea di fondo, crossava al centro per la testa di Pecchioli che, a porta vuota, spediva la palla oltre l’incrocio dei pali. Sul capovolgimento di fronte era il giovane Vecchi, che, lanciato a rete da Caschetto, con un movimento da vero attaccante, impegnava Carli in calcio d’angolo.
Nel secondo tempo, il primo squillo era dei padroni di casa e arrivava al 10’, ancora con Vecchi che, lanciato in fuga solo davanti al portiere avversario, mancava il bersaglio fuori di poco. Al 15’ i locali reclamavano un rigore apparso netto, per un contatto in area tra un difensore avversario e Vecchi. Al 20’ ecco il primo vantaggio dei padroni di casa su rigore decretato dal direttore di gara per atterramento di Mosti Falconi in area. Dagli undici metri il ritrovato Calabretta interrompeva, finalmente, la lunga serie di errori dal dischetto dei nostri colori, trasformando il penalty alla sinistra di Carli. Sull’onda dell’entusiasmo ritrovato era ancora il Porta Romana alla mezz’ora a insidiare la porta avversaria con Calabretta, il cui tiro al volo a botta sicura veniva salvato in extremis dalla schiena di un avversario. Al 35’ ancora un pericolo minacciava la porta di Carli. Stavolta era Vanni che, in percussione, si infilava come “coltello nel burro” nella difesa avversaria. La conclusione del numero sette locale veniva salvata in angolo dal piede provvidenziale di un difensore avversario. Al 40’, altro show dell‘imprendibile Mosti Falconi il cui slalom in area veniva interrotto fallosamente da un intervento kamikaze di Carli che travolgeva, come un’onda anomala, la “magic box” del Porta Romana. L’esecuzione dal dischetto veniva stavolta affidata al regista Carlo Alberto Caschetto che dagli undici metri spiazzava Carli alla sua destra, siglando per i suoi colori il sospirato raddoppio. Provava a reagire il Firenze Ovest al 45’ con Berti che, dal limite dell’area, lasciava partire un missile che si stampava sul palo alla destra di Roselli. Finiva, dunque, sul triplice fischio al Bozzi questo anticipo di campionato che regalava alla squadra del Presidente Cirri, oltre che i tre punti, anche un ritrovato entusiasmo.

PORTA ROMANA: Roselli, G. Matteo, Camarlinghi, L. Matteo, Abazi, Calabretta (88′ Corsi), Vanni, Mazzanti, Vecchi, Caschetto, Mosti Falconi. A disp.: E. Berti, Cirri, Saponetto, Fiorindi, Aragoni, De Simone, Tafani, Bartolini. All. Lacchi
FIRENZE OVEST: Carli, Simone Verdi, Nencioli, Carnevale, Alicontri, Luka, Lakti (67′ Samuele Verdi), Cappellini, D. Berti, Pecchioli (76′ De Luca), Ussia (61′ Del Greco). A disp.: Scro, Banchi, Rudalli, Carfora, Giannini, Del Bianco. All. Guidi.
ARBITRO: Lorenzo Nencioli di Prato
RETI: 58′ Calabretta rig., 84′ Caschetto rig.
NOTE: ammoniti Camarlinghi, Mazzanti, Alicontri.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page