Eccellenza, 5ª giornata: Grassina-Porta Romana 0-1. Risolve l’ex Caschetto

Firenze, 31 ottobre 2021 – La cronaca della gara a cura di Giacomo Grazzini

Finalmente arriva, allo stadio Andrea Pazzagli di Grassina, la prima vittoria per il Porta Romana, al termine di una partita dura e sofferta dove, ad un primo tempo sostanzialmente equilibrato, è seguita una ripresa di marca prevalentemente neroarancio.
Partono molto meglio i locali che già al 15’ trovano il gol con Rosi, vantaggio, tuttavia, annullato dalla direzione arbitrale su segnalazione di fuorigioco del segnalinee. Al 20’ solo un colpo di reni di Roselli nega la gioia del gol ai sostenitori rossoverdi: il portiere devia sopra la traversa una girata sottorete in semirovesciata del centravanti Micchi. Al 30’ primo squillo del Porta Romana con Kouko che di testa, su calcio angolo di Vanni, impegna Lombardini in una parata a terra che salva porta e risultato. Un minuto dopo Lorenzo Matteo che, ancora su angolo calciato dal solito Vanni, alza di testa troppo la mira spedendo la palla di poco sopra la traversa. Al 40’ una conclusione rasoterra di De Simone, dal vertice di sinistra dell’area di rigore, per poco non sorprende Lombardini sulla sua sinistra. Al 45’ i locali si rifanno vivi nell’area avversaria con Micchi, la cui conclusione ravvicinata viene contrata provvidenzialmente da Lorenzo Matteo che, nell’occasione, si immola in scivolata. In pieno recupero Kouko, ben servito da una pennellata di Caschetto, viene anticipato di un soffio dall’uscita spericolata di Lombardini.
Nella ripresa, al 10’, si segnala, con grande soddisfazione nelle file arancionere, il rientro in campo del “giovane” Vecchi, reduce da una lunga assenza a causa di un infortunio. Al 15’ è ancora insidioso il Porta Romana con Kouko che, dopo aver spiazzato con una bella finta il suo diretto avversario, sfiora il successo personale mancando di “un niente” il bersaglio grosso. Al 20’ è stavolta Vecchi a rendersi pericoloso in area di rigore avversaria, cogliendo il palo alla destra di Lombardini. Al 25’ ecco finalmente arrivare il vantaggio ospite con Caschetto che, da fuori area, sfrutta una respinta corta della difesa avversaria, per far partire un “missile” che sorprende l’incolpevole Lombardini alla sua sinistra. Al 30’ capita ancora sui piedi di Vecchi l’occasione per chiudere definitivamente i conti. Stavolta, però, il centravanti arancionero non aggancia l’assist servitogli al contagiri dall’ ispirato Caschetto. Finisce la partita con un assedio finale dei locali che non porta, purtuttavia per la squadra di Pozzi, i frutti sperati.

Grassina-Porta Romana 0-1
GRASSINA: Lombardini, Bagnai, Petrioli (76’ Rocchini), Zagaglioni (76’ Alfarano), Marconi, Salvadori, Mulas, Viligiardi (76’ Mannella), Micchi, Rosi A. (88’ Minischetti), Manecchi (57’ Rosi S.). A disp.: Cecchi, Vestrini, Magnolfi, Carcani. All.: Pozzi.
PORTA ROMANA: Roselli, Tafani, Cirri, Matteo, Corsi, Spinelli, Vanni, Mazzanti, De Simone (57’ Vecchi), Caschetto (83’ Saponetto), Kouko (93’ Noah). A disp.: Romagnoli, Bartolini, Ulivi, Ceccherelli, Fiorindi, Camarlinghi. All.: Lacchi.
Arbitro: Biagi di Pisa.
RETI: 70’ Caschetto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page